| Autore |
Messaggio |
Valdinoci
Visitatore

|
  Inviato:
27 Feb 2012 - 15:12 |
|
Salve!
Sono nuovo di questo sito e questo è il primo post che scrivo
Da un anno e mezzo circa ho iniziato a ricostruire la storia della mia famiglia (Valdinoci) e sono riuscito a risalire, su basi certe e con tutti i passaggi documentati ad un mio antenato, tale Gaspare Valdinoci (o Valdinoce), nato nel 1665 e morto il 30/05/1725 a Cesena. Purtroppo questo mio antenato non è nato a Cesena in quanto non esiste alcun atto di nascita nella Parrocchia ma solo l'atto di morte; anche i suoi figli non sono nativi di Cesena. Sfogliando dei tomi più antichi sono riuscito a scoprire altri due atti di nascita rispettivamente del 1613 e 1616 di Matteo (nella foto) e Girolimo figli di Domenico da Valdinoce e di donna Domenica da Cesena. Comunque tra Gaspare e Domenico da Valdinoce credo ci sia un buco di una o massimo due generazioni ma secondo me potrebbero essere imparentati, il problema è che non ho ancora trovato un documento che attesti questa parentela in quanto molto probabilmente la famiglia si spostò negli anni successivi verso un altro paese o quartiere per poi ritornare a Cesena negli anni seguenti.
In futuro cercherò di fare luce sulla situazione.
Ecco la foto dell'atto in questione:
Uploaded with
Non riesco a comprendere alcune parole:
"9 novembre 1613 - Mateo figliolo di Domenico da Valdinoce xxx.re di x Francesco (?) Cesare (?) a xxxxxxxx e di donna Domenica sua moglie è nato adì detto. Fu battezzato da me Silvestro xxxxxxx Comare donna Orsolina figliola di Antonio xxxxxx da Cesena".
Sapreste aiutarmi?
Sonny |
|
|
|
 |
vittoretortolone
Livello2

|
  Inviato:
27 Feb 2012 - 15:47 |
|
Ciao.
A me il giorno pare 4, e l' abbreviazione lau.re magari significa altro.
Mateo fig(lio)lo di Domenico da Valdinoce lau(rato)re di M(esser) francesco casare a tranzano e di D(onn)a Dome(ni)ca e nato a di d(ett)o fù battezato da me Silvestro Montinaldi Comare D(onn)a Orsolina figliola di Antonio pilastri da Cesena |
|
|
|
 |
Valdinoci
Visitatore

|
  Inviato:
28 Feb 2012 - 15:32 |
|
Grazie per la tua risposta!
Credo che il giorno sia proprio il 9 perché ricordo che l’atto precedente era datato 5 o 6 novembre.
Pensavo che il nominativo Francesco Casare fosse quello del padre di Domenico: ma se la parola prima di questo nome fosse veramente "lauratore", significa che era un lavoratore presso messer Francesco?
Tranzano (se non sbaglio) potrebbe essere una località, ma non ho trovato nulla a riguardo. |
|
|
|
 |
vittoretortolone
Livello2

|
  Inviato:
28 Feb 2012 - 15:44 |
|
Si , potrebbe aver lavorato per lui, e chissà se il curato con casare intendeva cognome o mestiere di casaro?
Comunque da Google libri:
Fin dal 19 i patrioti avevano preso posizione, nei luoghi creduti più acconci alla difesa : una parte s'era appostata sulla via Emilia, al ponte del rio Marano o Matalardo, affluente di sinistra del Rubicone, e sul colle Tranzano o dei ... |
|
|
|
 |
Valdinoci
Visitatore

|
  Inviato:
28 Feb 2012 - 22:04 |
|
Non essendo della zona non sapevo che Tranzano fosse un colle di Cesena e oltretutto è poco distante dalla parrocchia dove ho effettuato la mia ricerca ;
"casare" potrebbe essere anche una versione del nome Cesare che mi è capitato di vedere in alcune occasioni ma secondo me è più probabile che sia o il cognome o il mestiere. Comunque non sono molto sicuro che questo Domenico sia un mio antenato perchè il cognome "Valdinoce" (cognome che ha il mio antenato Gaspare) esisteva già nel 1400: nel libro "La storia di Forlì" di Paolo Bonoli cita a pagina 154 che nell'anno 1436 un tale Niccolò Valdinoce, cittadino di Forlì, assieme ad altre persone catturò Antonio Ordelaffi, signore della città. Cita anche a pagina 275 un tale d. Antonio da Valdinoce, detto Pavagliotta, che nel 1495 assieme ad altri compagni assassinò il governatore generale Giacomo Feo, amante di Caterina Sforza.
Comunque so che dei Valdinoci viveno anche in un altro quartiere di Cesena, chiamato San Demetrio, perchè un mio antenato, Girolamo Valdinoci, sposò nel 1807 Rosa Valdinoci il cui padre era nativo di proprio di questo quartiere. Forse è meglio che dia un'occhiata anche all'archivio di quella parrocchia. |
|
|
|
 |
|
|
| |