| Autore |
Messaggio |
mandimartel
Visitatore

|
Inviato:
14 Mar 2012 - 21:17 |
|
Buonasera a tutti,
da tempo provo inutilmente a svolgere una ricerca genealogica sulla mia famiglia paterna, ma purtroppo spesso mi sono arenato.
In questi anni ho però acquisito qualche minima informazione...che col vostro aiuto potrebbe aumentare le mie possibilità.
I miei nonni sono di origine veneta, e per l'esattezza provengono dal Basso Polesine; fino ad ora sono riuscito però a risalire solo al nonno di mio nonno.
Sino a qualche anno fa sapevo che i Maniezzo presenti in Piemonte appartenessero solo alla mia famiglia, invece, caso volle durante una Rievocazione storica medievale (che rappresenta il mio passatempo preferito) conobbi un ragazzo col mio stesso cognome.
Stupito chiesi subito informazioni sulla sua famiglia per capire se ci fossero rapporti di parentela, mi spiegò poi che negli anni 90 venne fatto un censimento della fam. Maniezzo...ma noi non fummo mai contattati.
Mi disse che di questo censimento venne fatto un libro in tiratura limitata...alla modica cifra di 570 Mila Lire! e ancora che sembrava essere un antica famiglia patrizia austriaca andata in decadimento... anche se adir il vero sono un pò diffidente.
Purtroppo questo ragazzo si è trasferito all'estero e non ho più contatti con lui.
So solo che il libro venne stampato dalla casa editrice Nomia s.r.l. di varese nel 1994... ma purtroppo si tale casa non ho trovato nemmeno l'ombra su internet e non sono a conoscenza del titolo del libro...
Qualcuno di voi illustri sarebbe in grado di darmi qualche aiuto con questi pochi indizi ...??
In passato ho anche provato a contattare via mail l'anagrafe di Gaiba, il paese di mio nonno, per ricevere degli aiuti, ma purtroppo non ho ricevuto nessuna risposta.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa ricerca che sta diventando sempre più un obiettivo di vita! |
|
|
|
 |
Gianlu
Moderatore

|
  Inviato:
15 Mar 2012 - 08:38 |
|
| mandimartel ha scritto: |
| In passato ho anche provato a contattare via mail l'anagrafe di Gaiba, il paese di mio nonno, per ricevere degli aiuti, ma purtroppo non ho ricevuto nessuna risposta. |
Riprova! E poi, eventualmente, riprova!
E prova a contattare anche la parrocchia e/o l'archivio storico diocesano.
Prova a vedere se i Mormoni hanno qualche microfilm che ti può servire.
Auguri per le tue ricerche!  |
_________________ La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... |
|
|
 |
stebos66
Visitatore

|
  Inviato:
15 Mar 2012 - 09:32 |
|
ciao, sono Stefano Bosio, ti scrivo da Bolzano e potrei avere un riferimento per le tue ricerche.
io sono su facebook ed iscritto ad un gruppo che si chiama: Bolzano scomparsa
so che tra gli altri iscritti c'è un tale John Maniezzo che adesso vive a Toronto in Canada, ma è nato a Bolzano e da quello che ho capito è di origini venete ...
di seguito ti lascio le sue informazioni di contatto che ho trovato sulla sua pagina di facebook
Informazioni di contatto
Facebook http://facebook.com/jmaniezzo |
|
|
|
 |
mandimartel
Visitatore

|
  Inviato:
15 Mar 2012 - 18:43 |
|
ti ringrazio stebos ...non sono iscritto a facebook ma ho avuto modo di vedere che sembrano essercene almeno un centinaio in Italia...vorrei riuscire a contattarli tutti tramite una mail per sapere se hanno informazioni... |
|
|
|
 |
gianantonio_pisati
Livello2

|
  Inviato:
27 Mar 2012 - 13:43 |
|
se ti può interessare un mio compagno di liceo classico si chiamava Simone Maniezzo e abita a Livraga in provincia di Lodi |
|
|
|
 |
|
|
| |