| Autore |
Messaggio |
alberello
Livello5

|
  Inviato:
11 Apr 2012 - 11:27 |
|
Ciao a tutti, le mie ricerche fortunatamente vanno avanti, piano, ma in maniera continua! pensate che questo mese compio 9 anni di ricerca...
Il mio piccolo problema di oggi, è il cognome della mia em... Esavola 1730 ca. ed in verità di tutte le mie ave, da un po', a questa parte! Ogni volta, noto che una volta maritate, trovo le mie ave con il mio cognome, mah, la domanda è: qual'è il loro vero cognome? O trovo il matrimonio, ed allora è fatta, o sennò? Come faccio?
Atti di nascita ce nè tantissimi e di Vincenza altrettante! Mah, come faccio a trovarla, senza avere il matrimonio?
Ps. L'atto di morte l'ho trovato, ma è citata come moglie del marito... e, negli atti delle nascite dei suoi figli è già la sigra Plescia; Non contando che i nomi dei genitori non compaiono mai. Nello stato delle anime compare solo il nome, e fortunato io che il buon parroco riportò anche l'età approssimativa! Vi assicuro che se cercassi nell'anno in questione troverei almeno una ventina di Vincenza! Allora?
Avete un idea?
Grazie
alberello |
_________________ * Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate * |
|
|
 |
Gianlu
Moderatore

|
  Inviato:
11 Apr 2012 - 11:40 |
|
| alberello ha scritto: |
Ciao a tutti, le mie ricerche fortunatamente vanno avanti, piano, ma in maniera continua! pensate che questo mese compio 9 anni di ricerca... tanti auguri!
la domanda è: qual'è il loro vero cognome? O trovo il matrimonio, ed allora è fatta, o sennò? Come faccio? Non fai...
Atti di nascita ce nè tantissimi e di Vincenza altrettante! E non è detto che sia per forza nata in quella parrocchia...
Mah, come faccio a trovarla, senza avere il matrimonio? Non la trovi...
|
So di non essere stato molto confortante... ma credo che non ci siano tante alternative...
La tua è una situazione che è comune a tutti noi...
L'unica soluzione che vedo è quella di cercare tutti gli atti che riguardano quella famiglia e sperare, in uno qualsiasi, di trovare un indizio in più.
Se ti può consolare "Mal comune, mezzo gaudio"!  |
_________________ La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... |
|
|
 |
maxbrod
Livello2

|
  Inviato:
11 Apr 2012 - 12:51 |
|
Ti restano da consultare i protocolli notarili. |
|
|
|
 |
alberello
Livello5

|
  Inviato:
11 Apr 2012 - 15:04 |
|
Grazie Gianlu il tuo aiuto è sempre bene accetto! temevo una simil risposta! La cosa si complica ancora: gli atti precedenti sono andati in fumo, ho uno stacco di un centinaio d'anni la ricerca si trasferisce ancora... come bene ai suggerito per "...E non è detto che sia per forza nata in quella parrocchia... " nonchè Diocesi!
maxbrod, infatti quest'estate è li che bisognerà andare a SBATTERE la testa... anche se per la generazione successiva (trovata prima), anche trovando un sacco e mezzo di atti, non era mai riportato il cognome di lei... pazienza.
Attenderò mille ed innumerevoli altre entusiasmanti ricerche... ed eventualmente illuminanti idee da parte vostra
grazie
 |
_________________ * Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate * |
|
|
 |
Gianlu
Moderatore

|
  Inviato:
12 Apr 2012 - 08:55 |
|
| alberello ha scritto: |
Grazie Gianlu il tuo aiuto è sempre bene accetto! temevo una simil risposta! |
Prego, non c'è di che!
 |
_________________ La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... |
|
|
 |
|
|
| |