| Autore |
Messaggio |
trim_de_brim
Livello2

|
  Inviato:
13 Mag 2005 - 15:23 |
|
dato che il tempo è poco
è conveniente consultarre l'archivio
del distretto militare?
c'è nessuno che lo ha fatto ed ha trovato notizie utili?
ciao
Trim |
|
|
|
 |
xicato
Staff

|
  Inviato:
16 Mag 2005 - 12:58 |
|
potrebbe essere interessante per avere notizie dettagliate sulla carriere militare o meno se sono stati riformati.
Io per esempio ho saputo che sono stati riformati per via di alcuni problemi di salute del mio nonno e del mio bisnonno.
E' quindi una notizia curiosa che nessuno dei miei famigliari sapeva.
Ciaoo
xicato |
|
|
|
 |
Giovanna Maria
Staff

|
  Inviato:
16 Mag 2005 - 14:00 |
|
Presso l'archivio di stato che comprende anche il comune di nascita dell'avo di cui vuoi conoscere info militari puoi fare la richiesta del Ruolo Matricolare. Servono nome cognome e anno di nascita. E la certezza che abbia fatto il militare! La copia generalmente è gratuita e timbrata dall'archivio poichè serve anche per la richiesta di pensioni di guerra e simili. Nel Ruolo matricolare di tuo nonno o del bisnonno ecc. ci sono la sua descrizione fisica, il suo titolo di studio e professione, la situazione igienico sanitaria (es. dentatura sana o operazioni subite) e tutti i passaggi dal militare in poi, comprese eventuali campagne di guerra. Se l'antenato è più antico prova, sempre all'archivio di stato, a chiedere la documentazione sulla guardia civica, divisa per anni questa volta non di nascita ma di servizio di leva. Potresti non trovare nulla o invece trovare, come è capitato a me, l'elenco degli iscritti, i documenti di pagamento del piccolo stipendio o documentazione storica riferita al battaglione di appartenenza.
In ogni caso se puoi dare un'occhiata all'archivio militare perchè no? Come dice giustamente Xicato potresti trovare notizie curiose e utili che non ti aspetti e che magari non sono state riportate nei Ruoli Matricolari.
Facci sapere se ne vale la pena.
ciao
Giovanna |
|
|
|
 |
trim_de_brim
Livello2

|
  Inviato:
20 Giu 2005 - 14:33 |
|
ho dato una prima occhiata all'archivio del distretto
prossimamente quello del consiglio di leva
le notizie sono interessanti e curiose
il problema è che le rubriche che acconpagnano i volumi sono errate
quindi mi tocca sfogliare i volumi uno ad uno
un altro problema è che all'archivio di stato
ti fanno visionare 6 volumi al giono
ho paura di vedere quando finisco!
ciao |
|
|
|
 |
Giovanna Maria
Staff

|
  Inviato:
27 Giu 2005 - 15:44 |
|
Mi dispiace per gli inconvenienti e spero che il tuo lavoro possa avere qualche svolta fortunata! Vorrei chiederti una cosa: hai dovuto fare una domanda particolare per accedere all'archivio del distretto? Possono accedere tutti come all'archivio di stato o ci sono delle limitazioni? Grazie per la cortesia.
Giovanna |
|
|
|
 |
xicato
Staff

|
  Inviato:
27 Giu 2005 - 16:43 |
|
Ma di che città del distretto stiamo parlando? Ed inoltre sarebbe interessante sapere la tua risposta sulla domanda di Giovanna Maria, con quali modalità si può accedere a tale archivio.
Grazie.
Xicato |
|
|
|
 |
trim_de_brim
Livello2

|
  Inviato:
27 Giu 2005 - 18:12 |
|