| Autore |
Messaggio |
Alexfromsicily
Livello1

|
  Inviato:
26 Gen 2009 - 16:29 |
|
infatti Jack!!!!  |
|
|
|
 |
Lucap
Staff

|
  Inviato:
26 Gen 2009 - 16:29 |
|
| Jack_Burton ha scritto: |
AKA In My Humble Opinion
maggiori dettagli ASAP
altrimenti RTFM
Cool
...ma quanto sono bastardo.
Jack |
PIRLA... (lì non ce lo trovi ma significa: Potresti Invece Ritornare alla Lingua Aulica... )
Luca
Naturalmente... si gioca |
|
|
|
 |
Jack_Burton
Esperto

|
  Inviato:
26 Gen 2009 - 16:46 |
|
ROTFL!  |
_________________ La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.) |
|
|
 |
Lucap
Staff

|
  Inviato:
26 Gen 2009 - 16:53 |
|
(Faccio la festa... e me la godo!)
L. |
|
|
|
 |
Alexfromsicily
Livello1

|
  Inviato:
26 Gen 2009 - 16:56 |
|
ROTFL-AKA-ASAP-RTFM-PIRLA
grazie per avermi "illuminato".
Very very Piddi-TIMSC!!!  |
|
|
|
 |
Lucap
Staff

|
  Inviato:
26 Gen 2009 - 17:06 |
|
A questo punto spiegaci anche il TIMSC!
L. |
|
|
|
 |
Alexfromsicily
Livello1

|
  Inviato:
26 Gen 2009 - 17:12 |
|
...un po complicato.Non c'è neanche su Wiki.... |
|
|
|
 |
ciganasimona
Collaboratori

|
  Inviato:
27 Gen 2009 - 11:44 |
|
Se mi date i vostri indirizzi vi spedisco un po' di vocali e consonanti gratis!
Simona |
|
|
|
 |
genealogiadavini
Visitatore

|
  Inviato:
31 Gen 2009 - 17:58 |
|
Anche io ho usato FB per creare un Gruppo sul Cognome Davini , non mi pare che prti qualche risultato in più perchè i ragazzi non sono interessati. Cmq qualche cosa, seminando quà e là torna sempre. Enrico
|
|
|
|
 |
barbara1221
Visitatore

|
  Inviato:
07 Apr 2009 - 15:10 |
|
Cercando nei SN e in FB ho trovato che si può anche fare l'analisi del DNA per vedere se si è imparentati. Ho trovato vari servizi all'estero (tipo DNA ancestry.com) ma ben poco in Italia. io sono di Rovigo e ne ho trovato uno a padova bmr genomics, questo è il sito per le persone che hanno lo stesso cognome (http://www.bmr-genomics.it/webp/it/gen/privati/index_privati.html). Lo conoscete? Avete mai provato a fare anche la prova del DNA? |
|
|
|
 |
aldebaran
Livello3

|
  Inviato:
07 Apr 2009 - 17:10 |
|
Ciao,
io ho fatto il test del DNA attraverso il “Family Tree DNA”. Conosco anche Igenea (che mi pare sia Svizzera o giù di lì). Altri non ne conosco.
Allora ci sono due tipi di analisi sul DNA: quello che ricerca il tuo aplogruppo e quello che ricerca una sequenza genetica. Sono due esami separati che richiedono un pagamento separato.
Il primo, cioè la ricerca dell'aplogruppo ti dice da dove venivano i tuoi antenati ancestrali, stiamo cioè parlando dei tuoi antenati preistorici (10.000 anni fa)...
La seconda, che è una combinazione di numeri, ti permette di fare una comparazione con le altre persone che hanno fatto lo stesso test, per scoprire se esiste una parentela (anche lontana).
Questo raccontato in soldoni.
Io visto che li ho fatti tutti e due posso dare un giudizio.
Il test dell'aplogruppo è “interessante”: ti dice da dove venivano i tuoi avi ancestrali... più che altro per una curiosità.
Il test comparativo invece ha un difetto: non è facile trovare alla cieca qualcuno che abbia la stessa combinazione. Soprattutto qui in Italia dove questi tipi di test non hanno molti “fans”.
Il test comparativo lo vedo più utile quando, dopo una ricerca genealogica “tradizionale”, si vuole avere una certezza genetica tra la parentela di due persone (viventi).
Ai uomini viene analizzato il DNA del cromosoma Y.
Per le donne quello mitocondriale. |
_________________ Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI. |
|
|
 |
valerio
Livello2

|
  Inviato:
07 Apr 2009 - 17:51 |
|
Ho fatto il test del DNA con la società IGENEA , confermo quello che ha scritto Aldebaran ed aggiungo una precisazione , con il test base ( €. 130) ho saputo il mio aplogruppo : RB1 ,
il popolo originario ( dal 900 a.C. al 900 d.C. ) : Celti ,
il Paese d'origine 11°/13°secolo : Germania .
Sapere l'origine della famiglia intorno al Duecento può essere utile per formulare ipotesi , ahimè difficilmente verificabili , sulle generazioni precedenti la formazione del cognome per chi (come me) è particolarmente curioso e ama la storia .
es:
Un cognome "balcanico" con una provenienza tedesca è comprensibile sapendo che dalla Transilvania che faceva parte del Regno d'Ungheria , coloni di stirpe tedesca , esperti minerari ( argento e piombo ) avevano stretti rapporti con la Dalmazia ed i mercanti di Ragusa , i quali ,a loro volta , commerciavano in Friuli .
S. |
|
|
|
 |
aldebaran
Livello3

|
  Inviato:
07 Apr 2009 - 18:42 |
|
| valerio ha scritto: |
Ho fatto il test del DNA con la società IGENEA , confermo quello che ha scritto Aldebaran ed aggiungo una precisazione , con il test base ( €. 130) ho saputo il mio aplogruppo : RB1 ,
il popolo originario ( dal 900 a.C. al 900 d.C. ) : Celti ,
il Paese d'origine 11°/13°secolo : Germania .
|
Ciao Valerio, Igenea è collegata con FTDNA, dove ho fatto il test io.
Oltre a conoscere il mio aplogruppo J2a2a, mi indicano (nella mia pagina riservata sul loro sito) delle nazioni suddivise a livelli (da quanto mi ricordo)... Ma non ho mai capito a cosa si riferiscano.
Tu hai maggiori info?
Magari ora che torno a casa controllo meglio e sarò più preciso. |
_________________ Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI. |
|
|
 |
valerio
Livello2

|
  Inviato:
07 Apr 2009 - 23:26 |
|
Non mi pare che i due istituti siano collegati . Igenea ha due sedi una negli States e l'altra in Svizzera .
Partendo da tracce ai DNA antiche e da quello di individui appartenenti allo stesso gruppo, ben radicato in un luogo , i ricercatori hanno ottenuto una mappatura molto precisa ( 95% ) della nazione di appartenenza dal 1000 al 1200 ( il 5% ) si riferisce a nazioni confinanti.
Sugli aplogruppi Y ( tramandati da padre in figlio ) ci sono molti studi studi .
Il tuo Aldebaran avrebbe origini mediorentali .
Vedi :
|
|
|
|
 |
Fedy2
Livello1

|
  Inviato:
18 Set 2009 - 15:02 |
|
Per chi fosse interessato su facebook c'è una funzione per la ricerca delle persone con un determinato cognome:
Può essere utile anche per farsi un'idea sulla diffusione del cognome...
Ciao
Federico |
|
|
|
 |
|
|