| Autore |
Messaggio |
Siropik
Livello2

|
  Inviato:
21 Mar 2012 - 13:28 |
|
Prima Foto
Annotazione presente a metà di un Libro dei Battezzati.
Non conoscendo il latino, ho interpretato così:
"I battesimi sono stati registrati dal Reverendo Gabriele Orfei, Pievano del Castello di Parrano, in dei fogli sparsi e non in questo libro. Ecco il motivo della confusione [di nomi e dell'assenza di battezzati etc...], illustrissimo e reverendissimo vescovo della città di Orvieto, Giacinto Silvestri.
Io Antonio Gnotti, capellano di questo castello, fedelmente ho annotato."
Di errori di traduzione ne avrò fatti a bizzeffe, ma spero di aver interpretato bene il senso delle frasi (?).
In effetti, tornerebbe: per circa un trentennio, dal 1723 al 1755, i battezzati, i morti e i matrimoni sono stati trascritti sui Libri Parrocchiali di Parrano da questo Antonio Gnotti, cappellano, tutti in una volta, nel 1756. Purtroppo, il pressappochismo dello Gnotti nel trascrivere questi atti fu imbarazzante (ma questo è un altro discorso...).
Seconda foto:
Atto di morte:
...preter expectationem parentum... ?
Cioè? Entrambi i genitori erano già morti ...c'entra forse con questo?
Grazie per l'aiuto![/url] |
|
|
|
 |
vittoretortolone
Livello2

|
  Inviato:
21 Mar 2012 - 14:28 |
|
Anno del Signore 1756
Battesimi scritti dal Rev. Don Gabriele Orfei Pievano del castello di Parrano in un libretto di fogli, mezzi fogli e piccole carte, e non in questo libro, nel quale per comando dell’ Ill.mo e Rev.mo Vescovo di Orvieto Giacinto Silvestri, io Antonio Gnotti Cappellano del detto Castello fedelmente annotai
Anno del Signore 1826 giorno 4 d’ ottobre
Geremia figlio del fu Francesco Carubino d’ anni 12 circa al di fuori dell' attesa dei parenti all’ improvviso rese l’ anima a Dio.
Il suo corpo, espletate le esequie, fu tumulato in questa chiesa parrocchiale.
In fede Federico Durante Pievano di propria mano. |
|
|
|
 |
Siropik
Livello2

|
  Inviato:
21 Mar 2012 - 14:45 |
|
Tutto chiarissimo, ora! Grazie  |