| Autore |
Messaggio |
Ancestor
Livello2

|
  Inviato:
31 Mar 2012 - 21:36 |
|
Ciao a tutti , in un atto di morte del mio antenato Dominicus Rocca, morto a 32 anni nel 1695, ho trovato scritto che alla morte è stato sepolto " In sepulcro eius familiae". E' la prima volta che lo trovo scritto. Questi sepolcri erano nelle cripte delle chiese o erano degli edifici come le cappelle nei cimiteri? |
|
|
|
 |
maurizioneri
Livello1

Località: Como- Svolgo le mie ricerche in Perugia e provincia
|
  Inviato:
31 Mar 2012 - 21:46 |
|
Essere sepolti nelle Chiese era segno di potere o di ricchezza. Non c'è scritto nulla nell'atto? Ti risulta fosse un soggetto benestante il tuo ROCCA Domenico? Dovresti anche vedere come sono indicati i decessi nel registro; cioè se hai trovato qua' e là analoghe descrizioni. |
_________________ Nec recisa recedit |
|
|
 |
Ancestor
Livello2

|
  Inviato:
31 Mar 2012 - 21:52 |
|
In effetti i miei antenati erano benestanti, non erano nobili , ma benestanti . A dire la verità non per tutti i membri della stessa famiglia ho trovato la stessa dicitura. Ad esempio per i due fratelli di Domenico , Ludovico e Orlando, non ho trovato la stessa formula. |
|
|
|
 |
Ancestor
Livello2

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 01:08 |
|
Quello che però vorrei sapere è se ci sono più probabilità che fosse un sepolcro nella chiesa oppure un edificio tipo cappella nel cimitero |
|
|
|
 |
Vincimanno
Livello4

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 09:14 |
|
| Ancestor ha scritto: |
| Quello che però vorrei sapere è se ci sono più probabilità che fosse un sepolcro nella chiesa oppure un edificio tipo cappella nel cimitero |
Prima del 1804 non esistevano i cimiteri. Il sepolcro (=sepoltura familiare) era senza ombra di dubbio in una chiesa: per sapere quale, dovresti leggere attentamente il documento. |
_________________ NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435 |
|
|
 |
vittoretortolone
Livello2

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 10:33 |
|
| Vincimanno ha scritto: |
Prima del 1804 non esistevano i cimiteri. Il sepolcro (=sepoltura familiare) era senza ombra di dubbio in una chiesa: per sapere quale, dovresti leggere attentamente il documento. |
Don Lanino, parroco di Asigliano dal 1735 al 1772 non è d' accordo, e scriveva:
"Per il passato vi era il Cimitero aperto, che circondava tutta la chiesa, e le ossa de morti si riponevano in una Capella attigua alla chiesa , e in detto cimiterio si seppelliscono ancora alcuni particolari che vogliono essere incassiati; presentemente da tre anni sono si è comprato un sito vicino alla chiesa, e si è fatto un novo cimiterio chiuso con l’ approvazione del fu Monsig.e Solaro e la chiesa è nelle mie mani; e vi è in mezzo di detto cimiterio una Croce di legno, e si spera di farne erigere una di ferro collocata sopra di una colonna di pietra, ed è stato detto cimiterio chiuso da me benedetto previa la facoltà ottenuta dal fu Monsig. e Solaro, come consta per decreto spedito li 7 novembre 1767 sottoscritto Stefano Gentile Vicario Generale.
Soltanto nella chiesa Parrocchiale vi sono sepolture, e sono n° nove, ed una nella Sacrestia per li signori religiosi, quelle poi che sono nella chiesa, e nella navata di mezzo le prime due vicino alla porta grande sono della Ven.da Confraternita di S. Marta, ed in una di esse si seppelliscono li Confratelli, nell’ altra le Consorelle di detta Confraternita.
In mezzo alla navata di mezzo avanti il pulpito vi sono altre due sepolture della compagnia del SS. Sacramento, nelle quali si seppelliscono quelli che si lasciano.
Appresso poi li gradini della balaustra che chiude il Sancta Sanctorum vi è una sepoltura, la quale è propria di alcune famiglie di questo luogo.
Vi sono poi in un'altra navata latterale dirimpetto al altare di S. Orsola due altre sepolture, nelle quali si seppelliscono li fanciulli che non sono giunti all’ età di anni sette; tutte queste sepolture sono ben chiuse, e non servono d’ inciampo alcuno."
Anche Mons. Giovanni Francesco Bonomi dissente, e nella sua visita pastorale del 19 Novembre 1574 decreta:
"Si chiuda il Cimiterio frà un mese di legni, si che gl’ animali non v’ entrino" |
|
|
|
 |
viviesse
Livello5

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 11:02 |
|
Concordo con Bigvittore, i cimiteri erano contigui alla chiesa, e con Napoleone, vennero spostati fuori dei centri abitati per motivi di sanità pubblica. |
|
|
|
 |
BOBBO
Livello3

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 11:14 |
|
Io sapevo fosse la normalità la sepoltura nelle Chiese e non la particolarità per persone "importanti".... anche qui da me, sotto al Duomo, c'è un cimitero..... |
_________________ Roberto -> Fulvio -> Giuseppe -> Filippo -> Giovanni -> Pietro -> Filippo -> Pietro -> Domenico -> Giuseppe |
|
|
 |
Ancestor
Livello2

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 12:36 |
|
La Chiesa è quella di San Michele Arcangelo di Corvara, frazione di Beverino , sotto Spezia.
Questa località in passato era conosciuto come CROVARA |
|
|
|
 |
Vincimanno
Livello4

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 12:52 |
|
| viviesse ha scritto: |
| Concordo con Bigvittore, i cimiteri erano contigui alla chiesa, e con Napoleone, vennero spostati fuori dei centri abitati per motivi di sanità pubblica. |
La questione non cambia di una virgola.
Ancestor vuol sapere se cercare il sepolcro in chiesa o al cimitero... e non se dentro o fuori la chiesa
(mi sembrava chiaro che intendevo dire "cimiteri comunali": mica sono convinto che non esistevano i cimiteri...) |
_________________ NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435 |
|
|
 |
Jack_Burton
Esperto

|
  Inviato:
01 Apr 2012 - 21:45 |
|
Lo devi cercare in chiesa.
Hai presente quelle botole per le fosse comuni? a volte le famiglie ricche avevano la "Botola di famiglia" o addirittura una "singola".
Potrebbe essere fatta piu' o meno cosi:
Questa e' il sepolcro personale di Giovanni Peorsio a Bogliasco(GE)
Magari la trovi ancora.
Jack |
_________________ La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.) |
|
|
 |
gianantonio_pisati
Livello2

|
  Inviato:
02 Apr 2012 - 00:35 |
|
Prima di tutto bisognerebbe trovare altre informazioni in altre sepolture della famiglia Rocca. Ad esempio per un ramo mooolto secondario dei Pisati di Cavacurta si diceva sempre "nel loro sepolcro" e in uno o due casi mi è capitato di trovare "nel loro sepolcro nella cappella dell'Addolorata" nella chiesa di Cavacurta. Siamo più o meno alla stessa epoca: metà '600.
Poi potresti vedere negli inventari della chiesa redatti per le visite pastorali. A volte parlano anche delle tombe
Terzo potresti cercare se per caso in casa parrocchiale o oratorio o nelle pertinenze della chiesa si è salvata magari riutilizzandola come grado la lapide sepolcrale che ti interessa (ci vuole un fattore C molto grande )
Tienici informati |
|
|
|
 |
Jack_Burton
Esperto

|
  Inviato:
02 Apr 2012 - 12:17 |
|
..o magari e' ancora li.  |
_________________ La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.) |
|
|
 |
Ancestor
Livello2

|
  Inviato:
02 Apr 2012 - 20:46 |
|
Sinceramente non ho fatto caso alle lapidi della chiesa..darò un occhiata, grazie mille a tutti |
|
|
|
 |
gianantonio_pisati
Livello2

|
  Inviato:
04 Apr 2012 - 12:51 |
|
sono curioso come un bambino... hai controllato se è ancora lì? |
|