| Autore |
Messaggio |
MagicDave
Livello1

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 12:48 |
|
Una piccola domanda circa le ricerche genealogiche che fate... arrivando ad un vostro antenato in linea diretta, che so del 1700, indagate anche nei rami collaterali fino ad arrivare circa ai giorni nostri (scoprendo dunque vostri cugini di tipo 12° grado!), oppure vi limitate solo ad andare il più indietro possibile nel tempo, scoprendo però tutti e quanti i vostri antenati?
Spero di essermi fatto capire XD |
|
|
|
 |
maxbrod
Livello2

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 13:00 |
|
Dipende molto dalle tue curiosità!!Io ho cercato tutto su tutti i discendenti del capostipite, poi ho iniziato a cercare gli atti notarili per capire un pò la loro vita. |
|
|
|
 |
Giovanna Maria
Staff

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 13:00 |
|
Ciao MagicDave, la scelta è del tutto personale! Dipende dalle esigenze (ad esempio se cerchi parenti con i quali metterti in contatto oppure se vuoi conoscere il tuo antenato che per primo ha portato il cognome...). Personalmente io svolgo le ricerche "verso il passato" su tutte le famiglie dei miei antenati( per capirci: padri e madri di ciascuno ossia vado "per quarti" come si suol dire...), e la maggior parte dei miei conoscenti o amici fa lo stesso, ma non esiste una regola fissa proprio perchè la ricerca è cosa talmente personale che dipende solo dalle tue aspirazioni! In ogni caso buon lavoro!  |
|
|
|
 |
Gianlu
Moderatore

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 13:08 |
|
| Giovanna Maria ha scritto: |
Dipende dalle esigenze
dipende solo dalle tue aspirazioni! |
dal materiale che riesci a trovare,
dal tempo che hai a disposizione,
...
 |
_________________ La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... |
|
|
 |
MagicDave
Livello1

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 14:01 |
|
Grazie mille delle risposte... scrivo perché io sto procedendo in entrambi i modi nelle mie ricerche... e la cosa non è alquanto complicata! E per citare Tito Livio: "come a chi entra dalla proda in mare appiede, che quanto io camminerò più oltra, in tanto maggior fondo mi abbi a ritrovare, come entrando in uno pelago infinito" |
|
|
|
 |
alberello
Livello5

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 14:59 |
|
Io cerco i miei avi con annessi figli. i presenti non destano i miei interessi. Indietro nel tempo quanto più posso ed ogni volta che ne trovo uno mi fermo, e cerco di scoprire quanto più posso sul suo conto e se riesco, su tutta la famiglia, fino all'esaurimento delle fonti. Mi piace ricostruire le loro vite... Se dovessi trovare scritti, perchè no, attivo anche perizie calligrafiche... Così ho anche "scovato" delle tare di famiglia o solo delle attitudini che oserei definire transgenerazionali che ci portiamo fino ad ora!
Poi riparto ancora indietro per altri avi.
alberello |
_________________ * Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate * |
|
|
 |
Giovanna Maria
Staff

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 15:59 |
|
Ciao Gianlu, certo tutte le nostre ricerche dipendono dalla quantità e qualità del materiale "a disposizione", ovvero trovato o comunque rintracciabile, ma mi sembrava che la domanda iniziale fosse un pochino diversa e cioè che si chiedesse qual'è la scelta preferita da coloro che intendono fare ricerca genealogica. Come anche Alberello, io non sono particolarmente interessata ad eventuali parentele contemporanee poichè in linea di massima conosco i parenti più vicini e anche alcuni dei più lontani e questo sinceramente mi basta (e in qualche caso, ahimè, mi avanza pure...) ehehe! Comunque io ero più che altro interessata a trovare conferme sui dati che possedevano i miei antenati e che volevo supportare con testimonianze documentali, ma come tutti sanno "quando sei lì" e trovi delle notizie in più che fai? Le butti? Si tiene tutto perchè "non si sa mai". Per dirla con Sarzi Amadè: "il bello di queste ricerche è che cominciano ma non hanno mai fine". Ciao! |
|
|
|
 |
alberello
Livello5

|
  Inviato:
27 Apr 2012 - 18:36 |
|
Giovanna Maria, hai un MP.
alberello |
_________________ * Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate * |
|
|
 |
Gianlu
Moderatore

|
  Inviato:
28 Apr 2012 - 08:20 |
|
| Giovanna Maria ha scritto: |
Ciao Gianlu, certo tutte le nostre ricerche dipendono dalla quantità e qualità del materiale "a disposizione", ovvero trovato o comunque rintracciabile, ma mi sembrava che la domanda iniziale fosse un pochino diversa e cioè che si chiedesse qual'è la scelta preferita da coloro che intendono fare ricerca genealogica. |
Sì, certo, hai ragione.
Io volevo dire che, per quanto uno possa decidere di fare la ricerca "in su" e "in giù", deve comunque tenere conto di moltissime variabili...
 |
_________________ La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... |
|
|
 |
Giovanna Maria
Staff

|
  Inviato:
01 Mag 2012 - 03:54 |
|
Verissimo!
Ciao e buon primo maggio (da me sotto la pioggia!) |
|