Le Diocesi

Come abbiamo detto, nella sezione Cosa Cercare, nelle Diocesi dovrebbero trovarsi depositate le copie degli Atti che ogni propria Parrocchia redige.

Se per esempio una Parrocchia è andata distrutta o accorpata a qualche altra e quindi non esiste più, si può sperare di trovare copia degli Atti depositati presso la Diocesi.

In alcune Diocesi si possono persino trovare copia di tutti gli Atti, delle proprie Parrocchie, microfilmati e catalogati per bobine consultabili dal terminale che mettono a disposizione degli studiosi.

Nella mia ricerca sono stato particolarmente fortunato perché proprio nella Diocesi di Trento hanno una sala adibita con questi terminali che mi ha permesso di evitare lo spostamento da Parrocchia a Parrocchia, cambiando solo la bobina riguardante la Parrocchia che mi interessava.

Alcune Diocesi hanno dei collaboratori di indubbia professionalità che proprio grazie a questi terminali possono svolgere le ricerche al nostro posto fornendo, per esempio, l’anno e il nome di battesimo dell’antenato da cui iniziare le ricerche. Ovviamente questo tipo di ricerca richiede tempo e naturalmente sarà necessario fornire, se non una tariffa fissa, una lauta ricompensa per le ore dedicate.

Come al solito il consiglio è di prendere appuntamento per poter visionare gli Atti in prima persona ed eventualmente richiederne il rilascio della copia.

Alcune Diocesi, purtroppo, sono così oberate dai loro impegni che non riescono nemmeno a rispondere alle numerose richieste che gli pervengono.

Per trovare la Diocesi che ci riguarda potrei fornire uno svariato elenco di siti ma quello che mi sembra più serio e appropriato è il seguente:

http://www.chiesacattolica.it/cci_new/diocesi/

Iniziate anche in questo caso con lo selezionare la Regione interessata, appariranno tutte le Diocesi della Regione. Non vi resta che selezionare quella che cercate e se è fornita di un proprio sito sotto troverete il collegamento ad esso.





Questo articolo proviene da TuttoGenealogia.it
http://www.tuttogenealogia.it/