Introduzione ai glossari

LA PAGINA DEI GLOSSARI

di Giovanna Maria Caporaloni

A corredo delle indispensabili nozioni fornite nelle Sezioni Speciali, e nella speranza di esservi ancora una volta d’aiuto, vogliamo offrirvi una nuova serie di strumenti, utili ad approfondire la terminologia e il lessico arcaico di cui sono spesso ricche le fonti documentali più antiche e gli atti notarili.

Il GLOSSARIO VECCHIO E ANTICO apre uno spiraglio sulla conoscenza di quei termini che, in epoche diverse, hanno caratterizzato i principali momenti della vita quotidiana. Per il carattere sintetico e pratico di questo articolo, non si tratterà di fornire un’informazione di tipo enciclopedico, bensì di porre in evidenza alcuni vocaboli specifici difficilmente rintracciabili con una semplice ricerca o che, nel corso delle nostre indagini, potremmo aver incontrato attribuendogli in tutta fretta un significato completamente differente. Al centro dell’attenzione saranno attrezzi agricoli e artigianali, definizioni familiari dei rapporti di parentela, luoghi e oggetti di culto, vocaboli giuridici, vita militare e altro ancora.

Con il GLOSSARIO DI ARTI, MESTIERI E ALTRE QUALIFICHE sarà possibile invece scoprire ed approfondire i significati di molti termini particolari che riguardano le principali professioni tra XVI e XIX secolo.

Il GLOSSARIO DELL’ABBIGLIAMENTO, infine, fornirà un’ampia serie di definizioni sui tessuti, le fogge degli abiti e gli accessori che componevano il guardaroba dei nostri antenati.

Buona lettura!



Questo articolo proviene da TuttoGenealogia.it
http://www.tuttogenealogia.it/