Indice




PER INIZIARE
Piccole grandi cose da sapere prima di inoltrarsi nella ricerca. Cos'è la Genealogia? Chi sono i genealogisti? Che cos’è la parentela e come deve essere calcolata? Saperne di più sull’origine dei cognomi. Raffigurare le proprie ricerche. .

COSA CERCARE
Quali sono le principali fonti, personali e documentali, civili o ecclesiastiche, da cui trarre le informazioni principali. Un atto di battesimo, un certificato di matrimonio, la pagella del nonno, le foto di famiglia o l’atto di compravendita della casa avìta, potrebbero consentire di conoscere e datare importanti eventi che hanno coinvolto i nostri antenati.

DOVE CERCARE
Spesso, proprio tra le pareti domestiche, o negli oscuri anfratti delle soffitte di qualche parente, è possibile riscoprire documenti importanti sui nostri predecessori. Nella maggior parte dei casi però è necessario rivolgersi ad Archivi, Comuni, Parrocchie, Diocesi ed altri Enti preposti alla raccolta e alla conservazione di tali atti. Impariamo a conoscere i principali.

COME CERCARE
Nella ricerca genealogica è fondamentale adottare un metodo che ci permetta di tracciare con sicurezza le linee del nostro lavoro, catalogare le informazioni ricavate, conservare foto, atti e documenti affinché il prezioso frutto dei nostri studi non vada perduto e possa essere utilmente trasmesso ai nostri discendenti e agli studiosi che verranno dopo di noi.

COSE UTILI
Bastano un taccuino e una matita? Sicuramente si, al principio. Ma quando la ricerca si amplia potremmo aver bisogno di molteplici ed articolati strumenti: dagli utilissimi glossari per districare i nodi di un linguaggio arcaico e inconsueto alla lista, schematica e di rapida consultazione, di abbreviazioni latine, dalla simbologia più utilizzata nella compilazione delle schede genealogiche fino ai modelli per la ricostruzione grafica di un albero gradevole, ma anche facile e comprensibile. Insomma: una strumentazione che faciliterà il lavoro di investigatore genealogico, costantemente aggiornata ed implementata.





Questo articolo proviene da TuttoGenealogia.it
http://www.tuttogenealogia.it/