regolamento degli atti di morte

Conosci o hai trovato Leggi, Decreti, Normative, Regolamenti, o altro, che possano aiutare i Genealogisti nelle loro ricerche? Segnalale e commentale in questo forum!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
ateliergenealogique
Livello1
Livello1
Contatta:

regolamento degli atti di morte

Messaggio da ateliergenealogique »

Buonasera,
In Francia, chiunque può chiedere e ottenere il certificato di morte di chiunque. Qual è la pratica in Italia ? Qualcuno può inviarmi il testo del regolamento italiano a questo proposito? Grazie mille, James

mmogno
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: regolamento degli atti di morte

Messaggio da mmogno »

A quali anni ti riferisci? Hai le informazioni complete (nome, cognome, data di morte, Comune di morte)?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦

ateliergenealogique
Livello1
Livello1
Contatta:

Grazie per la risposta. Mi riferisco soprattutto agli anni successivi al 1910, fino a quest'anno. Naturalmente, sono necessari il cognome e il nome... ma per la data e il luogo esatti, esiste una banca dati nazionale o un servizio che annuncia gli avvisi di morte? In realtà, la mia domanda riguardava soprattutto la necessità di essere un parente del defunto, o di avere una delega, per ottenere la documentazione completa. In Francia non è necessario essere parenti o avere una delega. Nei municipi francesi esistono schede di morte a partire dal 1970 circa, a volte anche prima...
James

ateliergenealogique
Livello1
Livello1
Contatta:

Buongiorno, la mia situazione è questa : sono venuto in Puglia con diverse deleghe di discendenti di emigrati. E per questo che devo conoscere precisamente il regolamento italiano. Cioè che si fa in Francia è l’unico riferimento che ho, ma sono consapevole che le cose sono differente in Italia . Grazie per il suo aiuto. Cordialità, James Smith, Atelier Genealogique, Marseille.

Rispondi