Terni

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

massolo73
Livello1
Livello1
Contatta:

Re: Terni

Messaggio da massolo73 »

Ciao Luca,
anche io mi inserisco cercando di sfruttare la tua conoscenza dell'ambiente "ternano". La ricerca di un ramo dei miei avi di Baschi e di Corbara sì è impantanata ormai da molto tempo, un po' per la ritrosia degli impiegati comunali a rilasciare informazioni e certificati e un po' a a causa della difficoltà di accesso agli archivi preunitari.
Il periodo che mi interessa è dal 1853 ad andare indietro.
Hai per caso qualche risorsa alternativa da potermi indicare?
Grazie mille

Luca.p
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Pur essendo Baschi nella provincia di Terni non ho mai avuto modo di cercare nulla da quelle parti, quindi non so darti molte indicazioni.
Come ho già detto altre volte in Umbria c'è il problema che nel 1861 Pepoli requisì tutti i registri delle parrocchie per darli agli ufficiali di Stato Civile dei Comuni di allora perché lo stato civile napoleonico è stato abolito nel 1814 e nei nascenti comuni dello stato unitario non avevano la minima idea di chi fossero gli abitanti del loro territorio, quindi fu deciso appunto di sequestrare d'imperio tutti i libri parrocchiali di tutte le parrocchie della regione. Con il tempo, poi, questi registri sono passati negli archivi storici comunali e in qualche caso restituiti alle parrocchie d'origine, ma più spesso agli Archivi di Stato competenti per territorio. Su Baschi non so (c'è una pubblicazione specifica che riguarda questi registri, ma non la possiedo, di solito la consulto in AdS), al limite puoi sentire la sezione di Archivio di Stato di Orvieto (dovrebbe riaprire a giorni dopo un periodo di chiusura) o l'archivio diocesano di Todi, magari sanno darti qualche indicazione (ad esempio al diocesano potesti trovare gli stati delle anime e gli acta matrimonialia).
Fammi sapere se sai già qualcosa in proposito, altrimenti provo ad informarmi da un'amica in AdS

massolo73
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da massolo73 »

ciao Luca,
grazie per la risposta, in effetti paradossalmente il fatto che l'archivio preunitario sia totalmente nelle mani del comune di Baschi rende il tutto più difficile. In settimana dovrebbe riaprire l'Archivio di Stato di Orvieto (al quale ho già scritto ma senza risposta, forse per via della ristrutturazione) e spero di scoprire di avere delle risorse in più.

Luca.p
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Il preunitario, a meno che non accampino motivi di sicurezza (tipo il fatto che l'archivio è in un locale a rischio crolli o roba simile) devono fartelo consultare, non è che devono rilasciarti certificati o fare loro la ricerca, sono documenti di interesse storico e come tali devono essere messi a disposizione dei ricercatori. Prova a sentire la soprintendenza dell'Umbria se è al corrente del fatto che impediscano l'accesso all'archivio storico comunale

massolo73
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da massolo73 »

Nel mio caso la direttrice dell'archivio mi ha negato la possibilità di accedere all’archivio storico in quanto è "una procedura complessa che necessita autorizzazione ed assistenza e che al momento, essendo in corso una procedura di scarto, non è possibile fare." (sic!) Mi ha comunque proposto una ricerca per mio conto a pagamento, con costi ancora da quantificare...
Aspetterò ancora un po', dopodiché seguirò il tuo consiglio e proverò a chiedere lumi alla soprintendenza umbra

Luca.p
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Ecco, magari prima che finisca lo "scarto", non vorrei ci finissero dentro anche documenti che non dovrebbero starci!

Rispondi