Gruppo di supporto "live" registri Impero Austro-Ungarico

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Gruppo di supporto "live" registri Impero Austro-Ungarico

Messaggio da Emmebi »

Buonasera, volevo segnalare che tutti i sabati c'è un gruppo di supporto gratuito, in diretta sulla piattaforma Zoom, organizzato dal sito Familia-Austria, con appassionati di genealogia e anche professionisti che aiutano nell'interpretazione dei registri parrocchiali delle zone dell'ex Impero Austro-Ungarico scritti in calligrafia gotica corsiva (sembra arabo ve lo assicuro) ma in generale su ricerche in questa area geografica. Ho partecipato oggi per la prima volta per sottoporre le mie domande e sono stati gentilissimi e risolutivi. Ci si registra dal sito.

(per gli amministratori: spero di non aver violato policy, nel caso scusatemi e cancellate pure).
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Gruppo di supporto "live" registri Impero Austro-Ungarico

Messaggio da marco1991 »

Grazie per l'informazione.

Per "zone dell'ex Impero Austro-Ungarico" si intende quindi anche il Lombardo-Veneto?

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: Gruppo di supporto "live" registri Impero Austro-Ungarico

Messaggio da Emmebi »

marco1991 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 12:46
Grazie per l'informazione.

Per "zone dell'ex Impero Austro-Ungarico" si intende quindi anche il Lombardo-Veneto?
Che io sappia il Lombardo-Veneto non era geograficamente parte dell'Impero ma era sotto il suo controllo. Però se i documenti che consulti sono in italiano, quel gruppo non ti sarà utile, si parla di documenti scritti in tedesco o peggio in gotico corsivo o in latino.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Gruppo di supporto "live" registri Impero Austro-Ungarico

Messaggio da marco1991 »

Grazie mille :)

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: Gruppo di supporto "live" registri Impero Austro-Ungarico

Messaggio da Emmebi »

Mi correggo e condivido cosa ho imparato ieri: quel tipo di calligrafia incomprensibile si chiama GERMAN KURRENT, non gotico corsivo. : https://en.wikipedia.org/wiki/Kurrent
qui un esempio :crazy:

Immagine
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti