i Comuni virtuosi... ...

Volete mettere a disposizioni di altri le vostre esperienze? Specificate qui dove avete svolto le vostre ricerche!

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
tigullio2cv
Livello2
Livello2
Messaggi: 210
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 9:37
Contatta:

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da tigullio2cv »

Segnalo la rapidità e la cortesia del "The Municipal Archives Staff " di New York
sabato 8 gennaio 2022 Ordinato copia di un atto di matrimonio indicando l'anno sbagliato :(
sabato 8 gennaio 2022 Inviato email di rettifica .... :( ancora sbagliata :(
martedì 11 gennaio 2022 Ricevuto richiesta chiarimento data
mercoledì 12 gennaio 2022 Inviati dati corretti (... era ora :) )
mercoledì 12 gennaio 2022 ricevuta la scansione (tra l'altro di grandissima qualità)
Complimenti !!!!!
Franz

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da ziadani »

Come qui da noi! :wink:

E' dal 24 ottobre che attendo 4 documenti dall'AdS di Torino. Aspetta e spera. :dormire:

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da Matteorm83 »

Segnalo l'archivio di stato di Firenze che mi invia documenti in 2 giorni, senza cosri e anche con informazioni non complete.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da silviaper »

Segnalo l'ufficio stato civile del comune di Fumone FR, gentilissimi, mi hanno risposto dopo 24 ore!!!!

Zmerl
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2021, 19:31
Contatta:

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da Zmerl »

Segnalo il comune di San Giorgio Piacentino, quest'autunno mi ha risposto in un paio di giorni, questa volta un po di più, ma... mi hanno telefonato due volte perché c'era un omonimia e volevano fugare il dubbio e per dirmi che non avevano trovato quello che cercavo (cercavo un matrimonio) probabilmente si sono sposati in un altro comune, ma che nel censimento di qualche anno dopo (ah poter accedere ai censimenti) la famiglia c'era e mi hanno detto il luogo di nascita :D
Veramente molto gentili, mi hanno aiutato più di quanto mi aspettavo

Marco

Milky_2211
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 8 marzo 2022, 9:57
Contatta:

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da Milky_2211 »

Esperienza positiva con il Comune di Venaria Reale (TO), dati precisi e consistenti; tempi un po' lunghi.
Segnalo anche il Comune di Ostuni (BR) come super positivo, il signore dello stato civile mi ha contattato al telefono e ha fatto le foto agli atti che mi servivano. Addirittura me li ha inviati via mail il sabato mattina.
Eros (1998) > Paolo (1960) > Luciano (1929) > Giuseppe (1902) > Paolo (1869) > Paolo (1829) > Giuseppe (1796) > Paolo (1752) > Bartolomeo (1717) > Paolo (1683) > Giovanni Antonio (???) > Giovanni Giacomo (1617) > Giovanni Antonio (~1593) > Giovanni (~1570)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Un altro Comune virtuoso: Albettone (Vicenza)

Messaggio da mmogno »

Segnalo con piacere il Comune di Albettone (Vicenza). Arrivato alle 12.15, senza preavviso, agli Uffici Demografici per avere la fotocopia di un atto di nascita, di cui avevo data e numero. Firmata richiesta compilata dall'impiegato sul momento. Uscito alle 12.30 con la fotocopia autenticata (e gratuita).
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

DavidR
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2019, 14:18
Località: Francia
Contatta:

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da DavidR »

È ingiusto: non avevo mai citato qui i seguenti comuni (entrambi della Provincia di Reggio Emilia).

Guastalla, comune presso il quale ho facilmente ottenuto, qualche anno fa, il certificato di nascita del mio bisnonno. Dopo aver semplicemente inviato via e-mail una copia della mia carta d'identità.

Per quanto riguarda Quattro Castella... Vi auguro di averci avuto degli antenati! Non li ho chiesto documenti di stato civile, ma, per due volte, solo informazioni, e a pochi anni di distanza, credo. Ogni volta, mi hanno risposto molto gentilmente, mi hanno aiutato, più di quello che " aspettavo"...
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

Attendente
Livello1
Livello1
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2023, 20:31
Contatta:

Re: i Comuni virtuosi... ...

Messaggio da Attendente »

L'Archivio di Stato di Pordenone, in particolare grazie alla sua Direttrice, merita una menzione in questa sezione.
Pur essendo in questo momento sola - dovendo quindi svolgere lei stessa tutte le funzioni -, la Direttrice ha provveduto ad evadere la mia richiesta riguardante copie di pergamente e documenti antichi vari, anche risolvendo telefonicamente piccoli inconvenienti.

Grazie quindi a lei ed all'Archivio che dirige.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti