Metodo numerazione genealogica collaterali

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Metodo numerazione genealogica collaterali

Messaggio da ariannanobi »

Buongiorno,

come altri prima di me, ho deciso di postare qui il mio metodo di numerazione. (che poi magari usate anche anche voi, in questo caso mi scuso della ripetizione inutile)

Per le basi uso i due metodi di cui parlate nel forum:
https://www.tuttogenealogia.it/modules. ... =23&page=1

Ho poi voluto inserire i fratelli e sorelle dei vari avi usando delle lettere:

Esempio:

Avo 14
i suoi fratelli e sorelle saranno

14B
14C
14D
14E

Normalmente li metto in ordine cronologico

Con questo metodo posso sapere rapidamente di che nucleo familiare fanno parte (son tutti fratelli di 14)
e posso anche fare la discendenza


Esempio:
14B.1 (primo figlio del fratello di 14)
14B.2.1 (primo figlio del secondo figlio del fratello di 14)

e cosi via

Per mogli e mariti ho deciso semplicemente di aggiungere la stessa lettera in minuscolo

Esempio:

14Bb (moglie o marito del fratello/sorella di 14)

Spero di non essere stata troppo confusionaria

Buona giornata :D

Avatar utente
mimoalessandro
Livello1
Livello1
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 18 giugno 2016, 20:43
Località: München
Contatta:

Messaggio da mimoalessandro »

Bello, mi piace =).
Mi diverto molto con la numerazione (non posso trascurare la mia indole matematica di fisico...).

Una cosa positiva del metodo SOSA-STRADONITZ è che si presta facilmente ad essere utilizzato da codici informatici per reperire automaticamente alcune informazioni. Ad esempio, dato un antenato indicato con N:
  • - il pari/dispari per uomini/donne

    - se N è pari, N+1 è la moglie, se N è dispari, N-1 è il marito di N

    - il figlio di N è la parte intera di N/2

    - il grado G dell'antenato è semplicemente la parte intera del logaritmo in base due di N, :crazy:

    - con un altra formuletta (logaritmo in base 2 di N - G) si può subito dire se N è di ramo paterno o materno... :crazy: :crazy:
Ok, mi fermo qui.

Questo per dire che si presta bene se uno vuole farsi un programmino che faccia delle statistiche interessanti che coinvolgono generazioni singole, tutti gli uomini, tutti i maschi, ramo paterno, ecc...

Un commento sul tuo metodo dei collaterali (fratelli/sorelle di): non preserva più la distinzione di genere, ovvero maschi femmine. Perchè non distinguerla con maiuscolo/minuscolo?

Faccio un esempio. Prendiamo 14:

14A è la sorella, 14b è il fratello nato dopo, di conseguenza 14Aa è il marito di 14A e 14bB la moglie di 14b.

Se poi per le discendenze dei collaterali, continui con le lettere, puoi mantenere ancora la distinzione automatica uomo/donna:

14b.A.a è il primo figlio della prima figlia del secondo fratello di 14 (che è ovviamente un uomo!) :crazy: .

Lo so sono pazzo, ma mi piace giocare coi numeri! Il fatto è che mi piace poter automatizzare il tutto e ricavare le statistiche che mi interessano in un battibaleno scrivendo un programmino al volo :cool:

Spero di non avervi annoiato troppo ahahah :lol:
MIMO
Alessandro (1990) < Antonio (1959) < Iginio (1911) < Antonio (1885) < Angelo (1839) < Vincenzo (1808) < Pietro (1784) < Angelo (1752) < Lorenzo ... to be continued...

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

Hai ragione!
Avrei dovuto pensarci prima!

Effettivamente ora dovrei rifare il cantiere e rinumerarli tutti (cartaceo, tabella excel e cartelle sul pc)

Lo metto sulla lista dei grandi cantieri da fare!
Grazie per l'idea

Avatar utente
mimoalessandro
Livello1
Livello1
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 18 giugno 2016, 20:43
Località: München
Contatta:

Messaggio da mimoalessandro »

ariannanobi ha scritto: Lo metto sulla lista dei grandi cantieri da fare!
Una lista che per noi appassionati di genealogia non finisce mai... :lol:
MIMO
Alessandro (1990) < Antonio (1959) < Iginio (1911) < Antonio (1885) < Angelo (1839) < Vincenzo (1808) < Pietro (1784) < Angelo (1752) < Lorenzo ... to be continued...

Cribe
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 7:41
Contatta:

Messaggio da Cribe »

Come metodo di archiviazione e numerazione delle cartelle è interessante.

Personalmente però utilizzo un software per riversare tutti i dati raccolti, si chiama gramps (opensource). Non sarebbe più semplice da un punto di vista organizzativo del tempo e delle risorse?

In tempo reale potreste tracciare la mappa con la posizione dei vostri avi e in più costruirebbe graficamente l'albero.

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

comunque volendo in alcuni di questi sw ci sono i campi per assegnare dei numeri alle persone (automatici e non), se non si vuole perdere la propria numerazione.
~ Gloria ~

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

Cribe ha scritto: Personalmente però utilizzo un software per riversare tutti i dati raccolti, si chiama gramps (opensource). Non sarebbe più semplice da un punto di vista organizzativo del tempo e delle risorse?

In tempo reale potreste tracciare la mappa con la posizione dei vostri avi e in più costruirebbe graficamente l'albero.
Io utilizzo MyHeritage per fare il mio albero in digitale. Effettivamente posso ritrovare le persone facilmente, ma ho comunque bisogno di numerarle per i miei file excel (lista di tutti gli antenati, ricerche in corso) e per le cartelle digitali dove sistemo varie foto, copie di atti etc.

Intanto vado a dare un occhio al tuo software. grazie!

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

luorui ha scritto:comunque volendo in alcuni di questi sw ci sono i campi per assegnare dei numeri alle persone (automatici e non), se non si vuole perdere la propria numerazione.
Sai per caso se sia possibile in My family Tree e MyHeritage? é una cosa che mi manca!

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

Non li ho mai usati, penso sia una funzione di quelli più avanzati tipo Legacy o Rootsmagic, ma so di averla vista!
~ Gloria ~

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti