Libri con genealogie di un intero paese

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
texari
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 17:20
Contatta:

Libri con genealogie di un intero paese

Messaggio da texari »

Esistono libri che raccolgono le genealogie di un intero paese o parrocchia. Si potrebbe provare a farne un elenco..

-"Gente nostra. Ricerca genealogica sulle famiglie premosellesi (1617-2017)" a cura di Roberta Falcioni, Antonella Lazzarini, Luigi Ragozza, Silvano Ragozza

-"Genealogie peschiciane (1590-1915)" in 2 volumi di Michele De Nittis

-"Su le vestigia degli antichi padri. Genealogie delle parrocchie di Busana, Cervarezza, Frassinedolo, Nismozza e Talada" di don Pier Luigi Ghirelli (segnalatomi da Massimo Pedrazzoli)

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

"Antiche famiglie di Asiago", di Massimo Paganin. Alberi genealogici di 92 famiglie dal '300 al Concilio di Trento.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

massimop
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 16:59
Località: Milano
Contatta:

Re: Libri con genealogie di un intero paese

Messaggio da massimop »

texari ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2020, 15:09
Esistono libri che raccolgono le genealogie di un intero paese o parrocchia. Si potrebbe provare a farne un elenco..

-"Gente nostra. Ricerca genealogica sulle famiglie premosellesi (1617-2017)" a cura di Roberta Falcioni, Antonella Lazzarini, Luigi Ragozza, Silvano Ragozza

-"Genealogie peschiciane (1590-1915)" in 2 volumi di Michele De Nittis

-"Su le vestigia degli antichi padri. Genealogie delle parrocchie di Busana, Cervarezza, Frassinedolo, Nismozza e Talada" di don Pier Luigi Ghirelli (segnalatomi da Massimo Pedrazzoli)
Il Massimo Pedrazzoli di cui sopra sono io, e sono a disposizione nel caso in cui qualcuno volesse informazioni o chiarimenti sulla pubblicazione di Don Ghirelli. :-)

markob
Livello2
Livello2
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 16:27
Contatta:

Re: Libri con genealogie di un intero paese

Messaggio da markob »

Segnalo, per Imola: "Tavole genealogiche di illustri famiglie imolesi", di Pasquale Becca; a cura di Andrea Ferri (2015). Contiene gli alberi genealogici di 393 famiglie.
https://www.editricelamandragora.it/fon ... 64613.html

Frebi
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 10:25
Contatta:

Re: Libri con genealogie di un intero paese

Messaggio da Frebi »

"Faméa : storia delle famiglie di Comero fino al 1928", autore Fabio Freddi. E' un libro stampato in proprio con alberi genealogici dell'ex comune di Comero, ora accorpato a Casto (BS). Sono 600 pagine con alberi completi dal XVI secolo di tutte le famiglie (anche scomparse), notizie varie estrapolate dall'archivio notarile, dall' archivio comunale e una carrellata di fotografie del secolo scorso, praticamente la storia del comune e della parrocchia vista attraverso le singole famiglie.
Fabio

Andrea4
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:24
Contatta:

Re: Libri con genealogie di un intero paese

Messaggio da Andrea4 »

texari ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2020, 15:09
Esistono libri che raccolgono le genealogie di un intero paese o parrocchia. Si potrebbe provare a farne un elenco..
Bellissima idea.

Segnalo "Genealogie Casalbuttanesi" di Giovanni Triacchini, pubblicato per il giubileo AVIS di Casalbuttano nel 1996, che si può consultare gratuitamente presso la biblioteca comunale di Casalbuttano.
Raccoglie gli alberi genealogici delle famigli di Casalbuttano un paesotto del cremonese.
Alcuni alberi, come per esempio quello dei Guarneri, scavalcano i confini del comune di Casalbuttano e si estendono in tutta la provincia di Cremona.
Ho trovato alcuni errori e i diagrammi non sono sempre facilmente leggibili, ma mi ha comunque aiutato molto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi mi è capitato di fermermi a mangiare in un locale di Malonno in Valcamonica, in provincia di Brescia che si chiamava Bena's e tra i libri messi a disposizione dei clienti ce n'era uno con le genealogie dei malonnesi, ma non mi ricordo il titolo.

G14nluc4
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 20:58
Contatta:

Re: Libri con genealogie di un intero paese

Messaggio da G14nluc4 »

Salve,
ho letto nel post del libro "Su le vestigia degli antichi padri. Genealogie delle parrocchie di Busana, Cervarezza, Frassinedolo, Nismozza e Talada" di don Pier Luigi Ghirelli.
Sarei interessato all'acquisto. Può dirmi se è ancora disponibile?
Grazie.
massimop ha scritto:
venerdì 21 gennaio 2022, 15:09
texari ha scritto:
venerdì 3 gennaio 2020, 15:09
Esistono libri che raccolgono le genealogie di un intero paese o parrocchia. Si potrebbe provare a farne un elenco..

-"Gente nostra. Ricerca genealogica sulle famiglie premosellesi (1617-2017)" a cura di Roberta Falcioni, Antonella Lazzarini, Luigi Ragozza, Silvano Ragozza

-"Genealogie peschiciane (1590-1915)" in 2 volumi di Michele De Nittis

-"Su le vestigia degli antichi padri. Genealogie delle parrocchie di Busana, Cervarezza, Frassinedolo, Nismozza e Talada" di don Pier Luigi Ghirelli (segnalatomi da Massimo Pedrazzoli)
Il Massimo Pedrazzoli di cui sopra sono io, e sono a disposizione nel caso in cui qualcuno volesse informazioni o chiarimenti sulla pubblicazione di Don Ghirelli. :-)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti