Storia della mia famiglia: TEMPLATE per eBOOK ?

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Storia della mia famiglia: TEMPLATE per eBOOK ?

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno, ho raccolto tante informazioni in 5 anni di ricerca e sarebbe ora di iniziare a scrivere qualcosa, come dovuto regalo ad alcune persone della mia famiglia. Non voglio limitarmi alla stesura dell'albero, che è già bello e pronto sui vari siti dove l'ho alimentato. Vorrei aggiungere delle schede su alcune persone e luoghi affinchè sia un vero "libro" con la storia della famiglia, stampabile.
Vengo al dunque: qualcuno ha gentilmente un template riutilizzabile? ho cercato su internet ma quasi tutti sono link a siti spam.

Grazie
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Storia della mia famiglia: TEMPLATE per eBOOK ?

Messaggio da ginamarquardi »

Emmebi ha scritto:
lunedì 28 febbraio 2022, 9:01
Buongiorno, ho raccolto tante informazioni in 5 anni di ricerca e sarebbe ora di iniziare a scrivere qualcosa, come dovuto regalo ad alcune persone della mia famiglia. Non voglio limitarmi alla stesura dell'albero, che è già bello e pronto sui vari siti dove l'ho alimentato. Vorrei aggiungere delle schede su alcune persone e luoghi affinchè sia un vero "libro" con la storia della famiglia, stampabile.
Vengo al dunque: qualcuno ha gentilmente un template riutilizzabile? ho cercato su internet ma quasi tutti sono link a siti spam.

Grazie
Argomento interessante. Ne ho visti di libri di famiglie, ma tutti fatti "in casa". Ricordo un libro fatto interamente in Word, ed era il meglio riuscito.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Storia della mia famiglia: TEMPLATE per eBOOK ?

Messaggio da LeVit »

Anche secondo me la strada più facile è da Word a Pdf.
Ma volendo un ebook seguirei queste indicazioni riportate in questo sito:
https://www.storiacontinua.com/e-book/a ... -gratuite/

Per iniziare, è utile anche la spiegazione dettagliata di Salvatore Aranzulla:
https://www.aranzulla.it/come-creare-un ... 93341.html (usando Calibre)

Con il programma GenoPro, in una elaborazione in locale, si può richiedere la trasformazione automatica, con un template che richiama wkhtmltopdf.exe (da installare su PC), di tutte le pagine HTML prodotte per un sito, in un unico file PDF a cui si può aggiungere una copertina, una introduzione e un indice (opzioni di wkhtmltopdf).
GenoPro è gratuito solo per 15 giorni (costa 50$) ma si può importare il file gedcom e salvarlo in Genopro. Poi tutto il software di output è open-source e si può fare tutte le prove di stampa che si vuole. Genopro resta gratuito per la visualizzazione e la elaborazione dei dati. Dopo 15 gg. è inibita solo la modifica dei dati presenti.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: Storia della mia famiglia: TEMPLATE per eBOOK ?

Messaggio da Emmebi »

vlepore47 ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 11:49
Anche secondo me la strada più facile è da Word a Pdf.
Ma volendo un ebook seguirei queste indicazioni riportate in questo sito:
https://www.storiacontinua.com/e-book/a ... -gratuite/

Per iniziare, è utile anche la spiegazione dettagliata di Salvatore Aranzulla:
https://www.aranzulla.it/come-creare-un ... 93341.html (usando Calibre)

Con il programma GenoPro, in una elaborazione in locale, si può richiedere la trasformazione automatica, con un template che richiama wkhtmltopdf.exe (da installare su PC), di tutte le pagine HTML prodotte per un sito, in un unico file PDF a cui si può aggiungere una copertina, una introduzione e un indice (opzioni di wkhtmltopdf).
GenoPro è gratuito solo per 15 giorni (costa 50$) ma si può importare il file gedcom e salvarlo in Genopro. Poi tutto il software di output è open-source e si può fare tutte le prove di stampa che si vuole. Genopro resta gratuito per la visualizzazione e la elaborazione dei dati. Dopo 15 gg. è inibita solo la modifica dei dati presenti.
grazie mille!
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti