Venezia: Stati delle Anime 1858/61

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Mapi13
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 21:11
Contatta:

San Giacomo Dall'Orio

Messaggio da Mapi13 »

San Giacomo Dall'Orio - Venezia

Ciao! Mattmar,
conosci qualcosa di questa parrocchia? Nei miei avi, di 6 generazione ho trovato Maria Centenari, Figlia di Francesco Centenari di San Giacomo Dall'Orio, Venezia, sposa di Molinari Giovanni Maria, probabilmente contadino di Bracca, un piccolissimo paese della valle Serina morta il 29 marzo 1811 a soli 38 anni. pensi sia possibile sapere qualcosa in più, magari sperando che il matrimonio dia stato celebrato proprio in quella chiesa?
Complimenti per il tuo lavoro!
Mauro

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao omonimo,

l'archivio di S.Giacomo d.O. è sfortunatamente tuttora conservato in parrocchia perciò una consultazione del medesimo è condizionata dalla disponibilità di un incaricato dell' archivio patriarcale il quale organizza la "visita" una volta raggiunto un minimo di 3 studiosi.
Posso informarmi se c'è qualcosa in vista ma dovresti fornirmi dati precisi in merito a quello che cerchi (nomi, date ecc...)

mattmar (Mauro)
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Mapi13
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 21:11
Contatta:

Messaggio da Mapi13 »

Ciao! Mauro!
Non possiedo molte notizie in più, so che GIOVANNA MARIA CENTENARI è morta il 29 marzo 1811 a 38 anni, a Bracca (Bg) già vedova,
che è figlia di di Francesco Centenari cittadina veneziana di provate virtù, che i legami tra Bracca e Venezia fossero frequenti e consistenti sembra provato anche da numerosi lasciti testamentari, di emigrati bracchesi a Venezia, in favore della parrocchia di s. Andrea di Bracca.
vedo anche di postare l'immagine del documento, tra l'altro è la prima morta ad essere sepolta nel campo santo voluto dalle leggi Napoleoniche ....
Il Matrimonio con Giovanni Maria Molinari figlio di Antonio, se la tradizione di sposarsi nella parrocchia di lei, tipica da noi, dovrebbe essere stato celebrato tra il 1790 e il 1798 nascita del primo figlio .....
Grazie per quello che riuscirai a fare ... senza fretta
Mauro
Ultima modifica di Mapi13 il sabato 12 marzo 2011, 19:11, modificato 2 volte in totale.

Mapi13
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 21:11
Contatta:

Messaggio da Mapi13 »

Eccoti l'immagine dell'atto di morte,
mi interesserebbe risalire, magari grazie a un status animarum di alcune generazioni, visto che è la nonna di un mio trisnonno ... :roll: ....
capire chi tipo di famiglia era ... le classiche curiosità di chi si è innamorato della genealogia ...
Anche i legami tra Bracca e Venezia sono interessanti ...
non si finisce mai, vero?
Buona domenica!
Mauro

http://postimage.org/image/2zknnz6w4/

Pernambuco
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 9:26
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Pernambuco »

Ciao Mauro
ottime le novità che mi hai comunicato grazie all'anagrafe del 1856. Che Giovanni e Lucia si siano sposati nella parrocchia di lui (Tolentini) ?....
Grazie ancora per la tua disponibilità

Avatar utente
bianchini
Livello1
Livello1
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da bianchini »

Ho letto questo post stasera, e volevo chiedere a Mattmar un favore, se nel suo database oppure nei registri parrocchiali vi ha letto ancora questo cognome Maffeis, per informazioni ricevute per vie secondarie nata tra l 1700 e il 1800. Grazie e buona serata.

NicolettaDC
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 17:06
Località: Mogliano Veneto
Contatta:

Messaggio da NicolettaDC »

Ciao a tutti,
provo a scrivere anche se vedo che è sa un pò che non viene scritto un post in questa sezione.
Da poco sto facendo ricerca dei miei antenati, per cui sono solo all'inizio (bis-bis nonni) che per fortuna son tutti di origini Veneziane, così restringo il campo di ricerca.
Mi servirebbe sapere se hai qualche informazione su:
Eugenio Polesel nato tra il 1870 e il 1880 se non sbaglio a Burano, sposatosi con Glotilde Gabrielli
Grazie

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Nicoletta,
come descritto nel mio post iniziale, questo stato delle anime riguarda gli abitanti della parrocchia dei SS XII Apostoli e posso quindi assicurarti che i cognomi che citi non vi figurano.
Di scarso aiuto ti sarebbero le anagrafi preunitarie conservate in Archivio Comunale dal momento che queste, sebbene in uso fino al 1869 circa, non coprono il periodo che ti serve.
Se conosci la data ed il luogo ove Eugenio e Clotilde si sposarono (che suppongo sia Burano visto il cognome della sposa), puoi iniziare da li.
Se hai bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi (anche se Mogliano è a 2 passi).

Buona caccia

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

NicolettaDC
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 17:06
Località: Mogliano Veneto
Contatta:

Messaggio da NicolettaDC »

Gentilissimo!
Ho contattato la parrocchia di Burano, che mi han riferito che serve il nulla osta. Di conseguenza, ho chiamato la Curia per cui potrei fare richiesta via mail, ma credo ci andrò di persona (per verificare anche il parentame della Giudecca). Purtroppo non ho la data di matrimonio dei due. Credo che prima di tutti i giri per parrocchie farò un giro per i cimiteri, sperando che le date di nascita e morte siano corrette.
Son pochi giorni che sto facendo ricerca e devo dire che mi sento fortunata: internet mi ha semplificato molto la vita, soprattutto l'archivio di stato per il servizio di leva (dove ho trovato Attilio Bognolo e Eugenio Costantini).

Ho una domanda da porti:
Attilio Bognolo ed Eugenio Costantini sono nati rispettivamente nel 1880 e nel 1872, so i nomi dei loro genitori, ma non quando sono nati. Per cercare info sui loro genitori

NicolettaDC
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 17:06
Località: Mogliano Veneto
Contatta:

Messaggio da NicolettaDC »

Gentilissimo!
Ho contattato la parrocchia di Burano, che mi han riferito che serve il nulla osta. Di conseguenza, ho chiamato la Curia per cui potrei fare richiesta via mail, ma credo ci andrò di persona (per verificare anche il parentame della Giudecca). Purtroppo non ho la data di matrimonio dei due. Credo che prima di tutti i giri per parrocchie farò un giro per i cimiteri, sperando che le date di nascita e morte siano corrette.
Son pochi giorni che sto facendo ricerca e devo dire che mi sento fortunata: internet mi ha semplificato molto la vita, soprattutto l'archivio di stato per il servizio di leva (dove ho trovato Attilio Bognolo e Eugenio Costantini).

Ho una domanda da porti:
Attilio Bognolo ed Eugenio Costantini sono nati rispettivamente nel 1880 e nel 1872, so i nomi dei loro genitori, ma non quando sono nati. Per cercare info sui loro genitori devo rivolgermi alle parrocchie, ma con che dati? parto proprio da Attilio e Eugenio?

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

All' Archivio Patriarcale conservano dei registri di matrimonio "generali" ed in ordine alfabetico.
Puoi chiamare telefonicamente e chiedere del Signor Davide il quale potrà aiutarti, con questi registri, a scoprire la parrocchia dove fu celebrato il matrimonio.
Stabilita la data e recuperato l' atto puoi consultare il "processetto matrimoniale" ove troverai copia degli atti di battesimo degli sposi e di conseguenza le loro parrocchie di origine.
Il resto viene da se.
Puoi eventualmente richiedere al Comune lo stato famiglia storico ma attenzione ai costi.

Per quanto riguarda Attilio e Eugenio devi trovare dei dati certi come l' atto di morte, se ne conosci la data.

m.

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

NicolettaDC
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 17:06
Località: Mogliano Veneto
Contatta:

Messaggio da NicolettaDC »

Grazie mille. Tutte le date le andrò a verificare nei cimiteri dove son sepolti.
Grazie ancora

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ottimo

auguri per la tua ricerca

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Marzo1952
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 3 marzo 2012, 11:24
Contatta:

Messaggio da Marzo1952 »

Ciao!!!! Sono Daniela. Posso approfittare della tua gentilezza? Sto facendo ricerche su Mia nonna (nata brasile) e sui miei bisnonni che erano emigrati in brasile nel 1893. Mio bisnonno era nato a Venezia ma non so dirti la data ne i genitori.... Sarebbe bellissimo riuscire a trovare qualche dato. Posso dire che si chiamava Favero Federico ed era sposato con Bianchi Amalia e hanno avuto 4 figli, la prima in italia (Anna) la seconda (Carolina Mia nonna) in brazil a sau paulo e gli altri due Antonio e teresina non lo so.
Se trovi qualcosa tantissimi Grazie!!!
:)

Osvaldo61
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 10:00
Contatta:

Bresciani o Bergamaschi a Venezia

Messaggio da Osvaldo61 »

Ciao, volevo chiederti se nel tuo database compaiono riferimenti a Bresciani o Bergamaschi?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti