Aiuto trascrizione registro nascita Bisnonno

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
FedeB
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 18:34
Località: Berlino
Contatta:

Aiuto trascrizione registro nascita Bisnonno

Messaggio da FedeB »

Buonasera,
sono riuscito a trovare velocemente il registro di nascita di mio bisnonno Umberto Tirelli (grazie al fatto che ha una pagina wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_T ... caturista) con la fonte del registro di stato di Modena) ma ora faccio fatica a leggerlo. Sono riuscito a capire solo:

L’anno mille ottocentesettantuno questo giorno … del mese di Febbraio nel Registro? Comunale di Modena ...

Immagine

Immagine

Quello che so è per ora è:
- nato 22 Febbraio 1871 a Modena
- Figlio di Sante Maria Tirelli (1840) e Sofia Rossi (non so la data di nascita)

Potreste aiutarmi a estrapolare qualsiasi informazione da queste immagini? Avete suggerimenti o link per impratichirmi con il corsivo ottocentesco?

Grazie infinite,
Federico

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Aiuto trascrizione registro nascita Bisnonno

Messaggio da uba »

Ci Provo
"L’anno mille ottocento settantuno questo giorno venti sette del mese di febbraio nel palazzo comunale di modena alle ore dodici ed un quarto meridiane.
……. Coppini Luigi segretario ufficiale dello stato civile di questo comune giusta delegazione avuta dal signor sindaco con atto del ..… .… .… mille .… …. … comparso il signor Tirrelli Sante di ignota paternità di anni trenta, …. Domiciliato in Reggio Emilia qui residente i quale presenti li signori Gozzi(?) Fulvio d’anni cinquantanove e e Gandolfi Alessandro d’anni cinquantasette ……. qui domiciliati testitomi aventi le qualita dalla legge richieste mi ha dichiarato che alle ore undici e mezza antimeridiane del giorno ventidue mese corrente nella casa numero uno corso canal grande … …. È nato un bambino di sesso maschile da sua moglie Signora Rossi (?) Sofia d anni ventidue …… seco lui domiciliata al quale sono stati …. Moni di Umberto Ferdinando (?) Flavio(?) ed ho dispensato dalla presentazione del neonato per igiene …. Essendomi accertato della nascita da particolari informazioni assunte.
Il presente atto previa lettura venne dai …… sottoscritto"
Spero di non aver fatto troppi errori

FedeB
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 18:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: Aiuto trascrizione registro nascita Bisnonno

Messaggio da FedeB »

Grazie mille, gentilissimo!!!
Grazie a te ho potuto scoprire che quella mia trisnonna è del 1849 :cool: :D

markob
Livello2
Livello2
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 16:27
Contatta:

Re: Aiuto trascrizione registro nascita Bisnonno

Messaggio da markob »

uba ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 20:42
"L’anno mille ottocento settantuno questo giorno venti sette del mese di febbraio nel palazzo comunale di modena alle ore dodici ed un quarto meridiane.
Avanti di me Coppini Luigi segretario ufficiale dello stato civile di questo comune giusta delegazione avuta dal signor sindaco con atto del venti otto dicembre mille ottocento sessantacinque è comparso il signor Tirrelli Sante di ignota paternità di anni trenta, possidente Domiciliato in Reggio Emilia qui residente i quale presenti li signori Goggi Fulvio d’anni cinquantanove e Gandolfi Alessandro d’anni cinquantasette impiegati qui domiciliati testimoni aventi le qualita dalla legge richieste mi ha dichiarato che alle ore undici e mezza antimeridiane del giorno ventidue mese corrente nella casa numero uno corso canal grande in Modena È nato un bambino di sesso maschile da sua moglie Signora Rossi Sofia d anni ventidue possidente seco lui domiciliata al quale sono stati dati li nomi di Umberto Ferdinando, Flavio(?) ed ho dispensato dalla presentazione del neonato per essere gracile Essendomi accertato della nascita da particolari informazioni assunte.
Il presente atto previa lettura venne dai medesimi sottoscritto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti