Salve a tutti, mi sono appassionato solo recentemente di genealogia, e non so ancora bene come muovermi.
Stavo cercando di ricostruire il mio ramo paterno, del quale conosco "tutto" fino ai miei nonni, e stavo cercando di risalire ai miei bisnonni per proseguire a ritroso. Sul portale Antenati infatti le informazioni più recenti risalgono al 1865, quando appunto loro non erano ancora sposati, mentre su Familysearch non c'è niente per me...
Ho contattato la parrocchia, che al momento non mi ha ancora fatto sapere niente, poi però ho sentito parlare dell'archivio storico del comune, che di certo conserva tutte le informazioni che mi interessano (nascite, matrimoni, morti). Qualcuno sa dirmi come funzionano gli archivi storici comunali? Posso chiedere di accedervi personalmente per trovare le informazioni sulla mia famiglia? A regola non contengono più dati "sensibili": se i miei nonni fossero vivi avrebbero superato abbondantemente il secolo di vita...
Qualcuno ha avuto esperienze in proposito?
Grazie
L'archivio storico comunale
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Re: L'archivio storico comunale
Magari se ci dici di che Comune si tratta, può essere che qualcuno qui ne sappia qualcosa.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Per quanto riguarda i dati sensibili, posso dirti che di recente ho chiesto un atto di matrimonio del 1938 ad una parrocchia; nonostante il parroco fosse disponibile a fare la copia, ha preferito chiedere prima all'Ufficio legale della Curia, il quale ha risposto che essendo presenti anche i nomi dei testimoni non era possibile sapere se fosse passato il periodo di tempo previsto per la privacy e quindi non era possibile produrmene una copia.
-
- Livello1
Grazie per le risposte! Io vorrei avere informazioni di carattere generale sul funzionamento di questi archivi, che immagino sia uguale dappertutto in quanto regolato da leggi nazionali. O mi illudo io?
Ad esempio, per quanto riguarda il certificato chiesto alla parrocchia, cosa sarebbe successo nel caso tu avessi chiesto la versione "civile" al comune?
Ad esempio, per quanto riguarda il certificato chiesto alla parrocchia, cosa sarebbe successo nel caso tu avessi chiesto la versione "civile" al comune?