CHE CONFUSIONE!

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Aster »

Buonasera a tutti, scusate se il mio dubbio può sembrarvi banale ma mi sto arrovellando il cevello.
Allora, siamo in Piemonte, Antonio Anforno e Mattea si sposano nel 1603.
In base al file excel che sto scrupolosamente compilando, hanno il loro primo figlio nel 1604 e poi pù nulla fino al 1615. Mi dico che o ho sbagliato qualcosa o si sono momentaneamente trasferiti. Riprendo a sfogliare i registri e trovo questo

Immagine

(il 4° nome nella prima pagina)

Gioanni Battista di Antonio e Mattea de Notary

Mi salta all'occhio un pò per la combinazione dei tre nomi (io sto cercando un Gioanni Battista) un pò per il cognome, veramente anomalo per quel paese. Lo accantono e proseguo nella ricerca. Più avanti trovo questo

Immagine

la madrina del secondo bambino si chiama Mattea Notaria altrimenti Anforno di Bries.

Secondo voi, potrebbero comunque essere loro le persone che cerco? Potrebbe essere che il parroco abbia annotato il soprannome al posto del cognome? E Bries (in altri documenti citano Brianzone o Barcellonette) sarebbe?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Kaharot »

Non è strano che si usi il soprannome al posto del cognome, quindi potrebbe anche essere la stessa famiglia.
Tuttavia nel caso della madrina a me pare di leggere Anfusa e non Anforno, e questo sarebbe meno logico, dato che il cognome Anfuso esiste indipendentemente da Anforno.
Quello che puoi fare è verificare altri atti della famiglia de Notarii, primo fra tutti un eventuale matrimonio, e poi i battesimi di altri figli, per verificare che non esistesse effettivamente quest'altra famiglia e che i dati dei figli dei Notarii si vadano a incastrare con quelli dei figli degli Anforno.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Aster »

Grazie Kaharot per la risposta.
Il cognome Anfusa, nel paese che sto visionando e di cui ho fotografato i registri fino al 1800, non lo ho mai visto :cry: , lo escluderei pertanto. Non ho mai visto nemmeno Notari se non in queste occasioni e in un'altra nascita del 1609, sempre di Antonio e Mattea.
Adesso sto riguardando tutte le nascite fino al 1615 dove Antonio Anforno e Mattea vengono "registrati" come Anforno. Riguarderò comunque i matrimoni di quegli anni. Grazie per il suggerimento è che, dopo un pò, ti si incrociano gli occhi e le cose più logiche non vengono in mente. Nel caso trovassi qualcosa, te lo dico.
Grazie!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Kaharot »

Fa sempre bene confrontarsi perché il mondo genealogico è fatto di tanti piccoli problemi che, però, alla fin fine, tutti prima o poi troviamo, solo che non tutti trovano la soluzione, quindi fare fronte comune ci aiuta a trovare le possibili soluzioni, in base all'esperienza di più persone.
Comunque il soprannome è interessante, perché potrebbe indicare che questi Anforno fossero i discendenti di un notaio. Per cui se riesci a incastrare i dati, puoi fare una ricerca su un notaio con quel nome nel periodo precedente (anche se siamo già abbastanza indietro come epoca).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Aster »

Grazie Kaharot!
Approfitto ancora della tua disponibilità e della tua esperienza per chiederti che tipo di documento potrei cercare, oltre ai registri parrocchiali. La parrocchia, purtroppo, non ha lo Stato delle anime. Io pensavo a qualche registro delle imposte...ma non so all'epoca cosa tenessero. Il Comune non ha risposto alle mie mail, ma se sapessi cosa cercare, ci andrei personalmente o potrei chiedere all'Archivio di Stato. Ogni suggerimento sarebbe prezioso.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Kaharot »

Per l'epoca a cui fa riferimento questa specifica ricerca dubito che il Comune possa avere documentazione utile. Escludendo alcune realtà specifiche, in genere la documentazione dei Municipi precedente l'Unificazione d'Italia si trova (se esiste ancora) negli Archivi di Stato. In alcuni casi nell'Archivio Storico Comunale, ma, purtroppo, pochi sono i comuni che dispongono di tale Archivio o lo rendono accessibile.
All'Archivio di Stato la via da seguire è, sicuramente, quella dei notai. Dovresti prima di tutto verificare se conservano atti notarili del paese e dell'epoca che ti interessa, considerando che più indietro andiamo nel tempo e più è difficile trovare registri completi.
Non conosco le usanze specifiche del luogo, ma a quei tempi molte cose, anche inerenti l'attuale "Codice Civile" si svolgevano in presenza del Notaio, che fungeva da Giudice per queste cose, quindi molti atti si trovano nei Registri Notarili. Fra questi i più interessanti sono i Capitoli (ovvero gli atti con cui si accordavano sulla dote le due famiglie per sposare i loro figli) e i testamenti, ma tutto dipende dalla zona, non so se anche da quelle parti si usava redarre i Capitoli e i Testamenti. In mancanza di essi ci sarebbero comunque le compravendite e altri tipi di accordi, che erano quasi sempre sanciti per via notarile.
Quindi trovando il notaio (o notai) che rogava in quell'epoca in quel paese, potrai sfogliare le pagine cercando un atto riguardante i suddetti antenati. E' utile perché molto spesso per facilitare il riconoscimento i notai inserivano non solo il cognome ufficiale ma anche il soprannome.
La seconda ricerca, che si unisce alla prima, è quella di verificare se esisteva un Notaio Anforno da quelle parti, questa dipende, ovviamente, dall'epoca, se si è conservato qualcosa, allora risulterà all'Archivio di Stato, se non c'è più nulla potrebbe trovarsi citato in qualche documento, ma questo ovviamente è più difficile da verificare.

Qualche altra possibile via: i documenti storici del Comune, se esistono, che contengono atti di vario genere, generalmente di valore giuridico, in cui spesso sono citati i cittadini; documenti di Confraternite attive nel paese in quell'epoca; altri documenti di carattere storiche in cui le persone appaiono come attori secondari (ad esempio testimoni), ma ovviamente in questi casi è più difficile l'individuazione, perché dovresti andare a leggere interi registri sperando di trovare qualcosa, che non sei sicuro ci sia.

Io procederei così:
- cerco tutti gli atti di battesimo riguardanti le famiglie di Gio Battista e Mattea Anforno e di Gio Battista e Mattea de Notari, constatando se c'è un qualche accavallamento di nascite o se gli Anforno spariscono quando appaiono i Notari e viceversa.
- cerco l'eventuale matrimonio di Gio Battista e Mattea de Notari.
- cerco (se vi sono i registri) le morti delle due o quattro persone in questione.

Se le tre ricerche danno esito negativo, lasciando intendere che esiste una sola famiglia, allora c'è altissima probabilità che si tratti della medesima famiglia. A questo punto, giusto per avere una conferma inconfutabile, vado a spulciare i notai, avendo qualche data di riferimento (il matrimonio di Gio Battista e Mattea o i matrimoni dei figli; il testamento di Gio Battista e/o di Mattea).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Aster »

Stampo tutto ciò che mi hai suggerimento e procedo partendo dal fondo. Adesso sto risfogliando tutti i matrimoni partendo dal 1574 e cercando anche attentamente tra i testimoni. Per il momento (1600) nessun Anforno in vista. Grazie !

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Aster »

Ho fstto come suggerito da Kaharot e ho ripreso dal principio i registri e ho cercato se esistevano degli Anforno/Notari anche tra i testimoni di nozze o tra i padrini/madrine di battesimo.
Trovo un Anforno Claudio testimone di nozze nel 1602.
Su internet ho trovato i registri di Briancon (sono un delirio!) e comincio a cercare eventuali nascite a partire dal 1592.
Ho trovato questa
Immagine
secondo voi,cosa c'è scritto sulla quarta nascita del 1593?
"Maria.....filia Claudio...." il cognome potrebbe essere Anforno/a o qualcosa del genere?
Grazie a tutti.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Kaharot »

Purtroppo l'immagine è piccola, io non riesco a vederla abbastanza grande da poter leggerne bene il testo neanche aprendo il sito di host.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Aster »

Vorresti provare così, per favore? :please:

https://archives.hautes-alpes.fr/ark:/2 ... tion=0.000

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Kaharot »

Si così si riesce a ingrandire, tuttavia non riesco a capire il cognome, perché le due lettere che seguono la A, non sembrano né S né F, che sono scritte nel resto del documento con la gamba molto lunga, che prende addirittura due o tre righi.
La finale, comunque, mi sembra in -ria, sarebbe tipo A..aria, quindi non ci sta né con Notarii né con Anforno.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Aster »

La mia vera domanda è: alle orecchie di un parroco torinese, foneticamente, "Anforno", pronunciato in francese come potrebbe essere nella realtà?
Per capirci: ho trovato un'altra antenata il cui cognome ho trovato scritto in questi modi: Tyge, Tisier, Zyzier....dopo tante ricerche ho scoperto che il cognome "vero", in francese, era Teissier.
Penso quindi che "Anforno" potrebbe essere la storpiatura di qualcos'altro.
Comunque grazie Kaharot...continuerò a cercare. Sei stato molto gentile e disponibile

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: CHE CONFUSIONE!

Messaggio da Kaharot »

Aster ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 23:50
Penso quindi che "Anforno" potrebbe essere la storpiatura di qualcos'altro.
E' molto probabile, succedeva assai più spesso di quanto si immagina persino fra cognomi delle stesse zone linguistiche, figuriamoci di due zone linguistiche diverse.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti