aiuto atto nascita provincia Bolzano

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
fabio.vr
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 15:15
Contatta:

aiuto atto nascita provincia Bolzano

Messaggio da fabio.vr »

Ciao a tutti,
sto iniziando ad affacciarmi in maniera amatoriale al mondo della genealogia per ricerche sulla mia famiglia e questo è il mio primo post :)

Le origini da parte di padre sono tutte (per ora) concentrate tra la provincia di Bolzano e quella di Trento. Da un lato, le origini bolzanine sono una fortuna in quanto sono online tutte le scansioni dei registri parrocchiali di tutti i paesi della provincia:

https://www.registriparrocchiali-altoad ... dbuch.net/

Per contro, mi trovo in difficoltà perché non parlo tedesco e perché la provincia non è presente negli archivi di stato.

Vengo al punto:
dal registro dei battesimi del comune di Laives (Bz), risulta che una mia antenata Elisabeth Spogler (20-01-1845) è figlia di Andreas Spogler (da Laives, nel documento si legge “von Leifers”) e Luzia Wilhelm (da quello che leggo “von Brad.”).
Ho trovato nei registri dei battesimi di Laives tale Andreas Spogler (22-11-1818 figlio di Martin Spogler e Magdalena Heuschreck, nato Heuschreck poi legittimato Spogler), per essere sicuro che sia lui l’Andreas giusto, volevo trovare l’atto di matrimonio con Luzia, il problema è che non trovo dati relativi a Luzia Wilhelm da nessuna parte, ho trovato solo l’atto di morte nel registro parrocchiale di Bolzano (29-01-1874 a 53 anni) ma, da quello che riesco a decifrare io, non viene specificato luogo di nascita.
Qualcuno può aiutarmi a trovare l’atto di nascita di Luzia Wilhelm (non sono riuscito a trovare nessuna località che inizi con Brad, né in italiano, né in tedesco) e/o l’atto di matrimonio con Andreas Spogler?

Spero di non essermi dilungato troppo e che possiate darmi una mano

Grazie mille
Fabio

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: aiuto atto nascita provincia Bolzano

Messaggio da ste_astro »

Ciao Fabio,

io non ci leggo con Brad. Se confronti la calligrafia con il nome del prete che ha fatto il battesimo (nella seconda pagina "taufende Priester") vedi che la B maiuscola e' scritta in modo diverso. Ci leggo piu' qualcosa tipo "von Lead." come se fosse l'abbraviazione di qualche altra cosa, supponendo che quella fosse una "e" di nuvo per confronto
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: aiuto atto nascita provincia Bolzano

Messaggio da ste_astro »

Guardando la lista dei comuni che sono online, potrebbe essere Laudes? oppure Badia se quella e' invece davvero una B?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

fabio.vr
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 15:15
Contatta:

Re: aiuto atto nascita provincia Bolzano

Messaggio da fabio.vr »

grazie ste_astro,
è vero, alla colonna "taufende Priester", nella parola "Pater Bonifacius" la B è scritta in maniera diversa.

Avevo interpretato "Brad." perchè ero riuscito a decifrare la colonna "wohnort, gasse und hausnummer" (residenza, via e civico) dove compare la scritta: "Wurde in der gemeinde Burgeis geboren" che tradotto sta per "nasce nel comune di Burgusio". In questo caso la "B" maiuscola di Burgeis risulta uguale alla prima lettera di "Brad.", anche la "r" minuscola è uguale.

Ad ogni modo, ho appena controllato i battesimi intorno al 1820 nei comuni di Laudes e Badia e non l'ho trovata :crazy:

grazie comunque :)

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: aiuto atto nascita provincia Bolzano

Messaggio da ste_astro »

Pensa che ora mi sembra persino una A. Sorry!
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti