Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
francopaz4
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 13:49
Contatta:

Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da francopaz4 »

Ciao a tutti. Innanzitutto grazie mille per avermi permesso di far parte del gruppo, che come me ama la genealogia e che aiuta tante persone. Secondo, scusa per il mio italiano, purtroppo sto usando un traduttore perché non lo parlo.

Ti racconto la mia situazione. Dopo una lunga ricerca nel mio paese, ho trovato informazioni sul mio trisnonno di nome VINCENZO ROBERTO che nacque secondo quanto indagato nell'anno 1881 a Pinerolo. Nonostante i certificati di matrimonio e di morte che ho dicano: "Provincia di Torino", ho ritrovato la nave con cui sono arrivati ​​in Argentina con il padre e il fratello, dove dice che sono partiti dal porto di Genova e provenivano da Pinerolo. Purtroppo dall'Argentina non posso comunicare con il comune di Pinerolo e nemmeno loro rispondono alle mie mail, quindi non posso sapere quale sia la vera data di nascita. Non riesco a trovare neanche i file Pinerolo caricati in Family search o Antenati. La cancelleria diocesana di Pinerolo mi dice che possono cercare certificati di battesimo fino al 1864, quindi non so che fare.

Vincenzo si sposò in Argentina nel 1910 con Josefina Fino, nata (secondo certificato di morte) a Buriasco, in provincia di Torino. Vincezo è il figlio di Giuseppe Roberto e Domenica Boquetto. Puoi vedere tutte queste informazioni nel seguente link dove si trova l'albero genealogico nella Family Search con alcuni certificati Vincenzo.

https://www.familysearch.org/tree/pedig ... e/G2SJ-4VV

Vi sarei molto grato se potete aiutarmi o consigliarmi cosa posso fare.

Un cordiale saluto a tutti.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Franco, benvenuto.
Innanzitutto é sufficiente inviare solo 1 richiesta.

Purtroppo, come hai già notato tu, sia Pinerolo che Buriasco non sono presenti online con i loro registri civili.

Puoi farci vedere la lista di sbarco del 4 novembre 1904 dove dicono che Giuseppe con i figli Vincenzo e Luigi provenivano da Pinerolo?

Sai niente della madre di Vincenzo?
Cognome? Deceduta? Rimasta in Italia? Giunta in un secondo tempo?
Hai qualche altro atto da farci vedere?
Grazie

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da Langhedoc »

Il cognome della moglie di Giuseppe lo avevi già comunicato ma Boquetto non sembra essere un cognome italiano.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da Langhedoc »

Potrebbe essere Bocchetto

francopaz4
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 13:49
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da francopaz4 »

Buongiorno, grazie mille per aver risposto. Scusate il doppio post, pensavo di averlo postato in un'altra parte del forum.

Riguardo a quello che mi chiedi, aggiungo uno link del foglio di migrazione (riga 3 e 4) puoi vedere Giuseppe Roberto e Luigi. Vincezo non si vede su questo foglio, ma ho già confermato che si trattava di suo padre e suo fratello. Non abbiamo informazioni su sua madre, solo il suo nome. In Argentina era molto comune cambiare cognome e nome, quindi il cognome può essere Boccheto o Bocceto. Infatti Vincenzo qui in Argentina è Vicente ed è così che compare su tutti i certificati argentini.

foglio di migrazione
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true

Ho più documenti, ma sono tutti dei miei nonni e di altri figli di Vicente che non hanno informazioni rilevanti.

Potrei inviare a tutte le vecchie parrocchie di Pinerolo il loro certificato di battesimo? Se parlo con il comune e dico loro che è nato nel 1881, non credo che mi saranno di grande aiuto.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da Langhedoc »

Potresti cercare il ruolo matricolare di Vincenzo. É emigrato a 23 anni perciò avrebbe dovuto svolgere il servizio militare.

Potresti anche provare a contattare il comune di Pinerolo.
L’anno di nascita lo conosci (anno più anno meno).
Se incontri una persona gentile, una piccola ricerca di 3 anni max te la potrebbe anche fare.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da cannella55 »

L'Archivio di Stato di Torino dovrebbe conservare i ruoli matricolari di Pinerolo

francopaz4
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2023, 13:49
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da francopaz4 »

Buongiorno, grazie mille per le risposte.

Potresti dirmi dove possono essere caricati i registri del servizio militare? In Family search ?

Sono in Argentina quindi non posso chiamare il Comune di Pinerolo ma cercherò su facebook se qualche persona gentile può farlo per me.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cerca certificato di battesimo per conoscere la data di nascita del mio trisnonno

Messaggio da cannella55 »

Credo che i ruoli matricolari on line siano solo quelli della città di Torino

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti