Due consigli per chi inizia ad indicizzare

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Due consigli per chi inizia ad indicizzare

Messaggio da pietrosalpa »

Arbitrando capita di riscontrare spesso gli stessi errori di indicizzazione.
Il più frequente in assoluto è che le note a margine vengono completamente ignorate. Invece le note sono le prime da guardare in fase di indicizzazione! Preparando i vari record, mentre si inserisce il numero dell'atto, bisogna prendere l'abitudine di leggerle attentamente. Quelle a noi interessanti sono generalmente scritte a penna (rettificano o integrano i dati dell'atto) mentre le annotazioni relative a matrimonio o morte sono spesso apposte con un timbro e compilate a penna (ma possono essere anche queste scritte completamente a mano). Nelle note possiamo trovare, tra l'altro, i nomi dei genitori che riconoscono un fanciullo esposto, o la correzione di nomi e cognomi, insomma contengono dati estremamente importanti.
Un altro errore frequente è la confusione del dichiarante col genitore. Quando si legge il nome della madre, con un semplice colpo d'occhio cerchiamo la dicitura "sua moglie": in questo modo siamo certi che dichiarante e padre sono la stessa persona. Altrimenti leggendo meglio troveremo, se c'è, il nome del padre.
Questa accortezza va seguita anche se da una prima vista cognome del nato e cognome del dichiarante sono gli stessi, dato che capita che i dichiaranti siano, ad esempio, lo zio paterno o il nonno.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Ottimi consigli Pietro ;)
Metto la discussione in evidenza.

Grazie.
Angelica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti