Trascrizione atto di nascita

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
alessandramerlin
Livello1
Livello1

Trascrizione atto di nascita

Messaggio da alessandramerlin »

Buongiorno a tutti, mi sono arenata nel trascrivere ciò che viene riportato in corsivo in questo atto:
Immagine
Riporto ciò che sono riuscita a leggere...
Numero d'ordine centoundici
L'anno milleottocentosessantanove il giorno 6 mese di Marzo nella casa comunale alle ore diciassette
....
è comparsa Carmela Valro, figlia di Paolo, d'anni quaranta, levatrice, domiciliata in San Cataldo
mi ha dichiarato che nel giornocinque mese di marzo alle ore dodici è nata da Antonina Vitale. figlia del fu Andrea, moglie di Filippo Russo, figlio del fu Francesco, d'anni quarantatre, Maestro di musica, domiciliato in San Cataldo nella casa di leva obbligatoria ??????????alla cui figlia di sesso femminile che mi ha presentato alla quale ????????
dichiarazione della nascita perchè assente.

Ecco, so che la bimba si chiama Rosaria Russo, ma non trovo dove c'è scritto... e cosa vuol dire casa di leva obbligatoria?

Grazie mille

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Trascrizione atto di nascita

Messaggio da Langhedoc »

A prima vista mi pare di leggere “ nella casa di loro abitazione” con due b, e non nella casa di leva obbligatoria.

Adesso vedremo di leggere più a fondo lo scritto e di darti una visione più completa.

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Messaggio da alessandramerlin »

In effetti avrebbe più senso... mi potresti anche confermare i nomi dei genitori e loro genitori e i luoghi? Così provo ad andare avanti nella ricerca

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Qui l'originale:
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 50/wW8R7dX
...
è nata da Antonina Vitale, figlia del fu Andrea, moglie di Filippo Russo, figlio del fu Francesco, di anni quarantatre, ??? di musica, domiciliato in San Cataldo, nella casa di loro abitazione strada Agostinella una figlia di sesso femminile che mi ha presentato alla quale i genitori per mezzo della dichiarante intendono di dare il nome Rosaria. La dichiarante dietro mia richiesta ha risposto che il padre della bambina non si è presentato a fare la dichiarazione della nascita perché assente.
....
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi