Manoscritto Scolorito - 18012

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
lorenzonesti
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2022, 19:30
Contatta:

Manoscritto Scolorito - 18012

Messaggio da lorenzonesti »

Salve sto cercando di interpretare le informazioni di questa pagina di un registro della nascite di San Marcello Pistoiese del 1812.

https://www.antenati.san.beniculturali. ... 13/wE9qpnM
(non ho allegato il link alla foto perché penso la qualitá diminuirebbe ulteriormente).

Mi interesserebbe il numero 45 (in alto a destra). Penso riguardi Angiola Pellegrina Ferrari e vorrei capire se si leggono anche i nomi dei genitori.

Grazie tante,
Lorenzo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Manoscritto Scolorito - 18012

Messaggio da cannella55 »

18012, caspita!!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Manoscritto Scolorito - 18012

Messaggio da cannella55 »

Boh, i miei occhi non vedono bene, ma capisco Maria di Bartolomeo....moglie di Francesco di Bartolomeo? Ferrari.

C'è anche l'indicazione della casa dove nacque Angiola Pellegrina Ferrari,ma non lo capisco, mi dispiace e non conoscendo i posti, non azzardo alcuna ipotesi.

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Manoscritto Scolorito - 18012

Messaggio da niko29 »

Io leggo:
Angiola Pellegrina Ferrari di Francesco, il qual bambino è nato da Maria fu Bartolomeo Fini (se guardi l'atto 45 a pagina 3 dell'indice) di anni 38, contadina maritata con Francesco Ferrari .....

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Manoscritto Scolorito - 18012

Messaggio da Kaharot »

Io leggo:

il giorno dieci del detto mese e anno alle ore dieci di mattina è nato un bambino di sesso femminino nella sua casa posta in Lizzano(?) in luogo detto Andia(?) che non è presente e al quale ha dichiarato di dare i nomi di Angela Pellegrina, il qual bambino è nato da Maria di Bartolomeo Fini di anni ventotto contadina maritata con Francesco del fu Benedetto Ferrari di anni quaranta contadino.

Fra i testimoni c'è un fratello della mamma della bambina, Francesco Fini, che fa il pastore e ha 27 anni.
La dichiarante è Teresa di Luigi Sbaragli, moglie di Giovanni Ferrari, che di professione fa la levatrice.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

lorenzonesti
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2022, 19:30
Contatta:

Re: Manoscritto Scolorito - 18012

Messaggio da lorenzonesti »

Siete fortissimi !!
Grazie tante! Allora é quella giusta!

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Manoscritto Scolorito - 18012

Messaggio da ery1 »

Ciao, per la località ho trovato questo:
"Il paese di Lancisa è situato ad un'altitudine di 800 metri, nella Montagna pistoiese ai piedi del poggio Ancisano e della Serra Maggiore, sullo spartiacque dei torrenti Volata, Verdiana e della Forra del Comune. Dell'abitato fanno parte inoltre le località di Andia Paradiso (o Podere La Lamaccia), Il Serrino, Casa Sperandini, Il Trogo, Ripi, Castelluccio e Castel di Mura".

Fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Lancisa
Erica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti