Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
agostino_prava
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 18:59
Contatta:

Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da agostino_prava »

Salve,

nel mio albero genealogico mi ritrovo con alcuni buchi di informazione e spero che tramite questo post mi possiate dare una mano a comarli.

uno trai casi più eclatanti risulta purtroppo col padre di mia nonna Materna.
il Suo nome è Vincenzo Sciadà, nato a palermo o per lo meno questo è quello che pensavo, poichè di questo individuo non si trova nulla negli indici di nascita presenti su familysearch

Di recente ritrovo nella casa dei miei nonni alcuni documenti, tra cui un diario di poesie e lettere, che questo mio bisnonno ha scritto alla mia bisnonna, ma all'interno di questo diario esso si firma non Schiadà, ma Schirò!!

Questa informazione mi riaccende la speranza, e finalmente trovo negli indici un Vincenzo Schirò nato a palermo, figlio di un Giuseppe e Rosaria Angileri (sua figlia maggiore, la sorella Maggiore di mia Nonna si chiama anc'essa Rosaria). Mi convinco quindi che sia Lui. per dimostralo ho bisogno del certificato di matrimonio con la mia bisnonna.

Lo chiedo all'anagrafe di Palermo che me lo invia, e il documento conferma queste informazioni, ma scopro che nel certificato di matrimonio, il suo nome è veramente Schiadà, e non non solo il suo, anche quello di tutti i vari testimoni che erano presenti sono Schiadà. qui trovate il documento https://www.familysearch.org/photos/art ... d=mem_copy

Purtroppo però questo ramo dell'albero si "spezza", poichè alla richiesta all'anagrafe di farmi avere il certificato di nascita (depositato presso Uff.1, Vol 411 n° 666 del 1901) mi rispondono che non hanno trovato nulla.

cerco tragli indici di palermo un Giuseppe Schirò, ma ne trovo solo uno, figlio di un gioachino, e di lui no nriesco a trovare nulla poichè nato nel 1880 e le scannerizzazioni di palermo su portale antenati si fermano al 1865 (non ci sono ciò quelle che citano i nuovi uffici 1 e 2) + ho il dubbio che i suoi genitori non siano palermitani ma di qualche paese vicino, perchè non trovo gioachini nati a palermo nell'indice.

altre informazioni che so su questo mio Bisnonno sono:
1. è stato mandato in Africa tra il 1936 ed il 1937 presso Asmara, ADI arcai, Dessie in etiopia.
2. tornato in Italia si ammala e muore dopo il 1945, dopo la nascita della sorella più piccola di mia nonna.

c'è qualcos'altro che posso fare per recuperare le informazioni che mi mancano ( data di morte del mio bisnonno e certificato + qualche informazione sul mio trisnonno?)

ogni tipo di aiuto è ben accetto
grazie in anticipo.

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da Dave »

Ciao Agostino,
ragionandoci sopra, io proverei a cercare sulle mappe i comuni attorno a Palermo con la maggiore diffusione di persone che di cognome fanno "Schirò" o "Schiadà" nei nostri giorni.

Quindi:
Schirò:
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... IA/PALERMO

Schiadà:
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... IA/PALERMO


Una volta identificati questi paesi limitrofi, potresti provare a cercare nell'indice di nascita per gli anni 1900-1901 (o giù di lì, visto che nel 1927 dichiarava 26 anni).

(io in questo modo ho trovato l'atto di nascita della mia bisnonna, anche lei con cognome modificato nel tempo e nata in un paesino limitrofo a quello dov'è poi vissuta).

PS.
Hai cercato gli allegati di matrimonio?

agostino_prava
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 18:59
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da agostino_prava »

Ciao Dave, grazie per la risposta.
in Realtà io del mio Bisnonno ho trovato corrispondenza su palermo. i Nomi dei suoi genitori nell'atto di matrimonio, combaciano con quelli presenti nell'indice dei nati di Palermo. RImane il mistero del suo cambio di Cognome da Schirò a Schiadà.

Michiedevo se ci fossero dei documenti in giro da poter chiedere per ricostruire il suo cambio di cognome, per esempio:
1. essendosi imbarcato per l'africa attorno al 1936, se ci fossero dei registri per le spedizioni
2. documenti civili per il cambio di Nome e/o cognome.

inoltre volevo capire se qualcuno sa se semmai un giorno, i documenti di Palermo post 1865 circa, in cui spuntano fuori i fantomatici "ufficio 1" ed "ufficio2" verranno mai digitalizzati...

grazie in anticipo!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da ziadani »

agostino_prava ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 9:51
inoltre volevo capire se qualcuno sa se semmai un giorno, i documenti di Palermo post 1865 circa, in cui spuntano fuori i fantomatici "ufficio 1" ed "ufficio2" verranno mai digitalizzati...
I registri post 1865 di Palermo, compresi gli uffici 1 e 2, sono digitalizzati da tempo!

https://www.familysearch.org/records/im ... ce=7344711

agostino_prava
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 18:59
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da agostino_prava »

Ciao Ziadani,
purtroppo sulle immagini di familysearch avevo già cercato. ma se filtro per nascite 1901, per uffico 1 ed ufficio 2 non c'è nulla, in più l'ufficio anagrafe mi aveva già detto che non aveva trovato l'atto di nascita... questo mi fa pensare ourtroppo ad una perdita di quella parte di archivio.

Forse familysearch deve ancora completare la digitalizzazione per palermo?

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da Dave »

agostino_prava ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 9:51
Ciao Dave, grazie per la risposta.
in Realtà io del mio Bisnonno ho trovato corrispondenza su palermo. i Nomi dei suoi genitori nell'atto di matrimonio, combaciano con quelli presenti nell'indice dei nati di Palermo. RImane il mistero del suo cambio di Cognome da Schirò a Schiadà.

Michiedevo se ci fossero dei documenti in giro da poter chiedere per ricostruire il suo cambio di cognome, per esempio:
1. essendosi imbarcato per l'africa attorno al 1936, se ci fossero dei registri per le spedizioni
2. documenti civili per il cambio di Nome e/o cognome.

inoltre volevo capire se qualcuno sa se semmai un giorno, i documenti di Palermo post 1865 circa, in cui spuntano fuori i fantomatici "ufficio 1" ed "ufficio2" verranno mai digitalizzati...

grazie in anticipo!
Per quanto riguarda il servizio militare in Africa, un mio bisnonno ha fatto lo stesso ad inizio '37. Non ho trovato nulla, nemmeno la posizione del reggimento (che ufficialmente in quel periodo risultava in Italia ... mistero).

Puoi però richiedere il foglio di ruolo matricolare (se non sto facendo confusione io, da quello che ho capito conosci nome, "cognome" (ma si può chiedere di visionare sia su Schirò, che su Schidà), nome dei genitori e luogo/anno di nascita.

Non credo che esistessero documenti per il cambio di cognome, credo sia più probabile un errore di trascrizione da parte dello "scrivente" nei documenti dello stato civile.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da ziadani »

agostino_prava ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 15:49
Ciao Ziadani,
purtroppo sulle immagini di familysearch avevo già cercato. ma se filtro per nascite 1901, per uffico 1 ed ufficio 2 non c'è nulla, in più l'ufficio anagrafe mi aveva già detto che non aveva trovato l'atto di nascita... questo mi fa pensare ourtroppo ad una perdita di quella parte di archivio.

Forse familysearch deve ancora completare la digitalizzazione per palermo?
Il Tribunale di Palermo conservava i registri in un box di lamiera prefabbricato sistemato in un cortile. Sfogliando le immagini è possibile trovarne con delle impronte di scarponi da lavoro impresse sulle pagine. :shock:
In alcuni casi, ad inizio bobina, appare la scritta "Allegati (o registro) ritrovato"; dove siano stati "ritrovati" questi documenti è difficile da scoprire. Può essere che i registri del 1901 dell'Ufficio 1 e 2 siano stati persi o distrutti.
Lo scorso anno FS, attraverso i suoi volontari, ha cercato di sistemare i vecchi microfilm da migliaia di immagini suddividendoli per tipo, anno e Ufficio per agevolare la ricerca e per poter fare un censimento puntuale delle risorse mancanti. Per alcuni Comuni del Circondario è stata ripetuta la "microfilmatura" presso i Municipi, non so se questo vale anche per la Città di Palermo.

agostino_prava
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 18:59
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da agostino_prava »

Dave ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 16:43
agostino_prava ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 9:51
Ciao Dave, grazie per la risposta.
in Realtà io del mio Bisnonno ho trovato corrispondenza su palermo. i Nomi dei suoi genitori nell'atto di matrimonio, combaciano con quelli presenti nell'indice dei nati di Palermo. RImane il mistero del suo cambio di Cognome da Schirò a Schiadà.

Michiedevo se ci fossero dei documenti in giro da poter chiedere per ricostruire il suo cambio di cognome, per esempio:
1. essendosi imbarcato per l'africa attorno al 1936, se ci fossero dei registri per le spedizioni
2. documenti civili per il cambio di Nome e/o cognome.

inoltre volevo capire se qualcuno sa se semmai un giorno, i documenti di Palermo post 1865 circa, in cui spuntano fuori i fantomatici "ufficio 1" ed "ufficio2" verranno mai digitalizzati...

grazie in anticipo!
Per quanto riguarda il servizio militare in Africa, un mio bisnonno ha fatto lo stesso ad inizio '37. Non ho trovato nulla, nemmeno la posizione del reggimento (che ufficialmente in quel periodo risultava in Italia ... mistero).

Puoi però richiedere il foglio di ruolo matricolare (se non sto facendo confusione io, da quello che ho capito conosci nome, "cognome" (ma si può chiedere di visionare sia su Schirò, che su Schidà), nome dei genitori e luogo/anno di nascita.

Non credo che esistessero documenti per il cambio di cognome, credo sia più probabile un errore di trascrizione da parte dello "scrivente" nei documenti dello stato civile.
Grazie mille Dave per l'aiuto. si Confermo che ho sia il nome che i Cognomi, non ho capito però a chi dovrei richiedere tale documentazione. inoltre ho il dubbio che il mio bisnonno sia stato mandato lì in quanto miliare: so per fonti certe che sia stato un impiegato delle poste e telegrafi e no nso se certe figure erano coinvolte in viaggi del genere.

ziadani ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 19:26
agostino_prava ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 15:49
Ciao Ziadani,
purtroppo sulle immagini di familysearch avevo già cercato. ma se filtro per nascite 1901, per uffico 1 ed ufficio 2 non c'è nulla, in più l'ufficio anagrafe mi aveva già detto che non aveva trovato l'atto di nascita... questo mi fa pensare ourtroppo ad una perdita di quella parte di archivio.

Forse familysearch deve ancora completare la digitalizzazione per palermo?
Il Tribunale di Palermo conservava i registri in un box di lamiera prefabbricato sistemato in un cortile. Sfogliando le immagini è possibile trovarne con delle impronte di scarponi da lavoro impresse sulle pagine. :shock:
In alcuni casi, ad inizio bobina, appare la scritta "Allegati (o registro) ritrovato"; dove siano stati "ritrovati" questi documenti è difficile da scoprire. Può essere che i registri del 1901 dell'Ufficio 1 e 2 siano stati persi o distrutti.
Lo scorso anno FS, attraverso i suoi volontari, ha cercato di sistemare i vecchi microfilm da migliaia di immagini suddividendoli per tipo, anno e Ufficio per agevolare la ricerca e per poter fare un censimento puntuale delle risorse mancanti. Per alcuni Comuni del Circondario è stata ripetuta la "microfilmatura" presso i Municipi, non so se questo vale anche per la Città di Palermo.
Quindi è molto probabile che il famoso funzionario dello stato civile l'anno scorso non mi abbia mentito, e che in realtà non ha davvero trovato nulla :( che sfortuna!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da ziadani »

agostino_prava ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 16:18
Quindi è molto probabile che il famoso funzionario dello stato civile l'anno scorso non mi abbia mentito, e che in realtà non ha davvero trovato nulla :( che sfortuna!
Non facciamo confusione. Il Comune è una cosa ed il Tribunale un'altra.
Il Tribunale conserva le seconde copie dei registri mentre il Comune gli originali.
Se il Tribunale "perde" i registri i Comune dovrebbe averli!
Sei sicuro che questo tuo Antenato sia nato nel 1901? Magari non hanno trovato il suo atto di nascita ma i registri ci sono.

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da Dave »

agostino_prava ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 16:18

Grazie mille Dave per l'aiuto. si Confermo che ho sia il nome che i Cognomi, non ho capito però a chi dovrei richiedere tale documentazione. inoltre ho il dubbio che il mio bisnonno sia stato mandato lì in quanto miliare: so per fonti certe che sia stato un impiegato delle poste e telegrafi e no nso se certe figure erano coinvolte in viaggi del genere.
Figurati.
Se era di Palermo o provincia, i fogli matricolari dovrebbe averli l'archivio di Stato di Palermo.

Qui dovrebbero esserci le indicazioni/istruzioni per la richiesta a quello specifico Archivio:
https://saassipa.cultura.gov.it/servizi ... /ricerche/

Puoi provare, la spesa per la riproduzione digitale (scannerizzazione e invio tramite mail/pec) di solito non va oltre i 3/4 euro.
Per i tempi dipende, invece,. M è capitato di dover attendere circa 3 mesi con archivi di altre province.

agostino_prava
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 18:59
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da agostino_prava »

ziadani ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 18:00
Non facciamo confusione. Il Comune è una cosa ed il Tribunale un'altra.
Il Tribunale conserva le seconde copie dei registri mentre il Comune gli originali.
Se il Tribunale "perde" i registri i Comune dovrebbe averli!
Sei sicuro che questo tuo Antenato sia nato nel 1901? Magari non hanno trovato il suo atto di nascita ma i registri ci sono.
Sono sicuro, ho trovato il riferimento nell'indice dei nati a Palermo, qui c'è il riferimento che ho pure mandato allo stato civile per aiutarli nella ricerca.
Immagine

È dopo 1 mese di continue richieste di novità, mi hanno liquidato dicendomi che non hanno trovato nulla...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da mmogno »

agostino_prava ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 22:48
.....
Immagine

È dopo 1 mese di continue richieste di novità, mi hanno liquidato dicendomi che non hanno trovato nulla...
Il solito dubbio che così si siano anche evitati la fatica di cercare ...
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

agostino_prava
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 18:59
Contatta:

Re: Palermo - Alla ricerca del Mio Bisnonno

Messaggio da agostino_prava »

mmogno ha scritto:
martedì 31 gennaio 2023, 18:44
Il solito dubbio che così si siano anche evitati la fatica di cercare ...
Precisamente! E la cosa che fa più rabbia è che ti vietano pure di consultarli autonomamente... Solo loro possono, e siccome non hanno probabilmente né tempo (ne voglia), usano la scusa del "non si trova nulla"... Bisognerebbe anche capire se loro hanno delle responsabilità nel non avere a disposizione certi documenti, giusto per avere un po' di leva a nostro favore

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti