Atto di nascita di Elena Damiani - Ferrara agosto 1914
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Atto di nascita di Elena Damiani - Ferrara agosto 1914
Buonasera, sto cercando di recuperare l'atto di nascita di mia nonna Elena Damiani, nata a Ferrara il 18 agosto 1914.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille,
Giulia
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille,
Giulia
-
- Collaboratore
Re: Atto di nascita di Elena Damiani - Ferrara agosto 1914
L'hai chiesto al Comune?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Ciao, sì, non mi rispondono. Essendo così datato pensavo ci fosse un modo per recuperarlo online...
-
- Livello1
- Contatta:
Una speranza è la ricerca Documenti di famylysearch che permette di trovare anche i dati di atti non direttamente visibili. Certo l'indicizzazione automatica non è sempre precisa, però aiutandosi con date e parenti forse a qualcosa si arriva; per esempio una ricerca secca per Elena Damiani, luogo Ferrara, Emilia-Romagna, Italia esce questo:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... t&groupId=
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... t&groupId=
-
- Livello1
Sì, grazie, questo è l'atto di morte del primogenito di mia nonna, mio zio Ettore, appena nato. Mi interessava ricostruire la maternità di mia nonna...
-
- Esperto
Visto che i registri di Ferrara non sono presenti online, prova a cercare le pubblicazioni di matrimonio a Ravenna con Guido Rosetti.
Se sei fortunata potrai trovare anche gli allegati con le nascite degli sposi.
Però, forse, sarebbe meglio se tu postassi i dati che hai già scoperto e non solo una scarna richiesta per poi dire che quello che si trova lo avevi già.
Non ti pare?
Comunque ho visto che un Guido Rosetti nasceva a Ravenna nel 1909 figlio di Sante.
Potrebbe essere lui il marito di Elena?
Se sei fortunata potrai trovare anche gli allegati con le nascite degli sposi.
Però, forse, sarebbe meglio se tu postassi i dati che hai già scoperto e non solo una scarna richiesta per poi dire che quello che si trova lo avevi già.
Non ti pare?
Comunque ho visto che un Guido Rosetti nasceva a Ravenna nel 1909 figlio di Sante.
Potrebbe essere lui il marito di Elena?
-
- Livello1
Hai ragione, non ho voluto "intasare" con un eccesso di informazioni.
Guido era il cognato di mia nonna. Nonna Elena era sposata con Natale Rosetti, figlio di Sante Rosetti e di Natalina.
Il padre di nonna Elena era Pietro Damiani. La mamma era Gilda Carmela Elvira Dato, nata (presumibilmente) a Caltanissetta nel 1888, figlia di Gaetano Dato e di Marianna Tessitore.
Nonna Elena ha avuto 4 figli: Ettore, morto appena nato, Livia, Anna e Giovanni (mio padre).
Come dicevo, stiamo cercando di ricostruire la vicenda dell'abbandono di Elena da parte della mamma.
Elena è stata cresciuta da suo padre Pietro e dalle sorelle nubili e la mamma di lui. Di Gilda si sono perse le tracce.
Avere un certificato di nascita con le generalità dei genitori ci permetterebbe di avere la certezza che siamo sulla strada giusta in quanto all'identità della nostra bisnonna.
Guido era il cognato di mia nonna. Nonna Elena era sposata con Natale Rosetti, figlio di Sante Rosetti e di Natalina.
Il padre di nonna Elena era Pietro Damiani. La mamma era Gilda Carmela Elvira Dato, nata (presumibilmente) a Caltanissetta nel 1888, figlia di Gaetano Dato e di Marianna Tessitore.
Nonna Elena ha avuto 4 figli: Ettore, morto appena nato, Livia, Anna e Giovanni (mio padre).
Come dicevo, stiamo cercando di ricostruire la vicenda dell'abbandono di Elena da parte della mamma.
Elena è stata cresciuta da suo padre Pietro e dalle sorelle nubili e la mamma di lui. Di Gilda si sono perse le tracce.
Avere un certificato di nascita con le generalità dei genitori ci permetterebbe di avere la certezza che siamo sulla strada giusta in quanto all'identità della nostra bisnonna.
- niko29
- Livello3
Dovresti procurarti i matrimoni dei figli di Elena perché lì c'è l'indicazione di dove risiedesse la madre.
Anch'io ho scoperto così che la madre di una mia bisnonna risiedeva ad Alessandria mentre i figli e il marito erano sparsi tra Roma e Torino.
Considera che non esisteva il divorzio per cui se la coppia non funzionava era possibile che le loro vite si dividessero e non necessariamente dovevano farsi la guerra. Un'altra possibilità è che soffrisse di depressione post partum e non fosse quindi in grado di occuparsi dei figli. Il marito non si è risposato anche perché non era vedovo e fino al 1974 non era possibile.
Si possono fare solo delle ipotesi, io ho cercato anche nei manicomi registrandosi al sito cartedalegare e due parenti di mio marito le ho trovate.
Negli indici del 1936 di Ravenna risulta l'atto di matrimonio dei genitori (numero 140 serie A), ma di fatto non l'ho trovato nei registri disponibili. Il 1936 è un anno sfortunato in quanto a registri.
Anch'io ho scoperto così che la madre di una mia bisnonna risiedeva ad Alessandria mentre i figli e il marito erano sparsi tra Roma e Torino.
Considera che non esisteva il divorzio per cui se la coppia non funzionava era possibile che le loro vite si dividessero e non necessariamente dovevano farsi la guerra. Un'altra possibilità è che soffrisse di depressione post partum e non fosse quindi in grado di occuparsi dei figli. Il marito non si è risposato anche perché non era vedovo e fino al 1974 non era possibile.
Si possono fare solo delle ipotesi, io ho cercato anche nei manicomi registrandosi al sito cartedalegare e due parenti di mio marito le ho trovate.
Negli indici del 1936 di Ravenna risulta l'atto di matrimonio dei genitori (numero 140 serie A), ma di fatto non l'ho trovato nei registri disponibili. Il 1936 è un anno sfortunato in quanto a registri.
-
- Esperto
Giulia Rosetti ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 16:54
Nonna Elena era sposata con Natale Rosetti, figlio di Sante Rosetti e di Natalina.
Hai ragione.
Guido, fratello di Natale, era uno dei dichiaranti la morte di Ettore.