ricerca di antenati CALOMILI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Reinat
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 21:00
Contatta:

ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da Reinat »

Buongiorno,
Un mio bisnonno si chiamava Pietro Andrea CALOMILI, nato a Fossano il 2 agosto 1868 e poi stabilito a Nizza.
Da quanto mi diceva mia madre, risulta che questo bisnonno era nato in una famiglia di cognome Girardo o Girardo, lasciato ai servizi sociali dopo la nascita ma recuperato qualche giorno dopo quando suo padre ritrovò un lavoro. Nel frattempo, purtroppo, i servizi sociali gli avevano cambiato il cognome (forse anche il nome?).
Quindi, le mie ricerche per risalire di più nel tempo sono bloccate...
Mia madre diceva pure che un fratello del bisnonno si era spostato anche lui nella regione di Nizza.
Se qualcuno avesse qualche informazione, mi farebbe un gran piacere.
Cordialmente,
R.TOSCANO

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da ziadani »

Purtroppo non sono disponibili risorse online per Fossano.
Potresti però chiedere al Comune la copia integrale dell'atto di nascita di Pietro Andrea.

Se la storia che ti è stata raccontata ha un fondo di verità - e spesso non è così - potresti indagare su chi ha preso a balia Pietro Andrea che, probabilmente, sono i veri genitori.
Se le condizioni economiche fossero state così precarie, l'assegno corrisposto per l'allattamento avrebbe fatto comodo.

Facci sapere dove è stato portato il bambino dopo la nascita e vediamo cosa suggerirti.
Un tempo non esistevano i servizi sociali: i bambini si lasciavano all'ospedale o si abbandonavano anonimamente in chiesa, per strada, presso qualche istituto religioso.

Reinat
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 21:00
Contatta:

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da Reinat »

Buongiorno e grazie per questa risposta.
So soltanto che l'hanno lasciato (a chi, non lo so) perché avevano già una famiglia numerosa (3 figli?) e il padre aveva perso il lavoro. Però, lo ripresero qualche giorno dopo, quando il padre ritrovò il lavoro, ma non fcero nessuna formalità per rimettergli il cognome.
Poi, all'età di dodici anni partì a Jausiers come pecoraio, tornò a fare il servizio militare, si sposò a Dronero e poi si stabilì a Nizza.
Dal matrimonio in poi, abbiamo tutti i documenti, ma l'atto, come quello di nascita che mi ha rilasciato il Comune di Fossano, non menziona i genitori. Proprio per questo è complicato.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da ziadani »

Reinat ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 10:59
Dal matrimonio in poi, abbiamo tutti i documenti, ma l'atto, come quello di nascita che mi ha rilasciato il Comune di Fossano, non menziona i genitori. Proprio per questo è complicato.
Possiamo vedere l'atto di nascita? Forse troviamo un indizio per proseguire.

Reinat
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 21:00
Contatta:

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da Reinat »


Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da ziadani »

No, serve l'estratto per copia integrale. Praticamente la fotocopia della pagina del registro.
Il documento dovrebbe dirci:
  • dove è nato esattamente il bambino, non solo il paese di Fossano;
  • chi ha denunciato la nascita;
  • dove è stato portato il bambino dopo la nascita.
Queste informazioni sono essenziali per poter elaborare una strategia di ricerca.

Reinat
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 21:00
Contatta:

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da Reinat »

Grazie per il consiglio. Chiederò al Comune (o forse un mio cugino ci potrà andare direttamente).

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da ziadani »

Sarebbe meraviglioso se tuo cugino potesse andare direttamente, abbrevieremo i tempi.
Facci poi sapere così vediamo come procedere.

Reinat
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 21:00
Contatta:

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da Reinat »

Buonasera,
Per il momento, nessuna notizia da Fossano. Però, abbiamo trovato un'informazione utile nell'atto di matrimonio di mio nonno: la presenza come testimone di un certo Giuseppe GIRARDO, certamente il fratello del bisnonno di cui mi parlava mia madre.
Cordialmente,
Reinat

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da ziadani »

Continua a tenerci informati, questo caso ci appassiona!

Reinat
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 21:00
Contatta:

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da Reinat »

Buongiorno,
Siamo andati avanti! Abbiamo ritrovato un Giuseppe GIRARDO in diversi documenti (era testimone al matrimonio di mio nonno materno). E poi, soprattutto, abbiamo ritrovato una foto di mio nonno (9 o 10 anni) con le sue due sorelline, i genitori e questo Giuseppe GIRARDO. Risulta dunque che era veramente legato alla mia famiglia, certamente, come supponeva mia madre, un fratello del bisnonno.
Non ci rimane più che cercare negli atti di Dronero, località della sua nascita (come di una gran parte della mia famiglia materna).
A poco a poco, ce la faremo!
Cordialmente,
Reinat.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da ziadani »

Mamma mia, ci tieni con il fiato sospeso!
Attendiamo notizia, buone notizie.

Reinat
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 21:00
Contatta:

Re: ricerca di antenati CALOMILI

Messaggio da Reinat »

È vero che è una porta aperta per risalire più in alto nell'albero. L'antenato abbandonato con il cambiamento di cognome ci bloccava.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti