ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
MARIA E. FRASCARA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 21:10
Contatta:

ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da MARIA E. FRASCARA »

Ciao,
Sto cercando di scoprire la città specifica in cui è nato mio nonno italiano.
Il suo nome è Leopoldo Frascara. data di nascita 1857/1858 circa, figlio di Antonio Frascara e Angela Gandini.
Dicono che fosse piemontese, forse torinese: ma non lo so.
Sto cercando di trovare queste informazioni in modo da poter cercare il suo certificato di nascita.
Qualsiasi informazione che possa aiutarmi sarò più che grato!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da ziadani »

Non credo sia nato a Torino perché non l'ho trovato nelle liste di leva militare.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2052403
Il cognome Frascara è estremamente raro: pochi soggetti a cavallo tra la provincia di Alessandria (Piemonte) e la Liguria.
Poichè per gli anni anteriori al 1866 la ricerca deve essere condotta nelle parrocchie sarà molto difficile trovarlo in mancanza di altre informazioni.
Si è sposato in Italia? Se si, con chi? Ha avuto figli qui?
Se vuoi essere aiutata, devi fornire maggiori informazioni.

markob
Livello2
Livello2
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 16:27
Contatta:

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da markob »

Il nucleo familiare di Leopoldo Frascara (Italia) ed Elena "Sorraco" ("Oriental"), comprendente Leopoldo A. e Celia, compare nel censimento del 1895:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AMWCN-D2H
Mi sembra probabile che il cognome originale della moglie fosse "Soracco": https://www.mappadeicognomi.it/index.ph ... O&s=Genera, diffuso soprattutto in Liguria ma presente anche in Piemonte.
Tra l'altro, ho visto che, nell'albero su FS che hai costruito, questa Celia Frascara non compare:
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/L8GH-MD3

MARIA E. FRASCARA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 21:10
Contatta:

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da MARIA E. FRASCARA »

ziadani ha scritto:
domenica 4 ottobre 2020, 23:03
Non credo sia nato a Torino perché non l'ho trovato nelle liste di leva militare.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2052403
Il cognome Frascara è estremamente raro: pochi soggetti a cavallo tra la provincia di Alessandria (Piemonte) e la Liguria.
Poichè per gli anni anteriori al 1866 la ricerca deve essere condotta nelle parrocchie sarà molto difficile trovarlo in mancanza di altre informazioni.
Si è sposato in Italia? Se si, con chi? Ha avuto figli qui?
Se vuoi essere aiutata, devi fornire maggiori informazioni.
Muchas gracias por la pronta respuesta.
Supongo que mi abuelo Leopoldo Frascara , se caso en Uruguay con Elena Sorracco ( uruguaya) y alli tuvieron a su primer hijo Leopoldo Camilo Frascara ( 1892)que es Uruguayo , luego vinieron a Argentina, donde nacieron sus otros hijos , Celia, Ernesto, Sara y Humberto Antonio ( mi padre).
Si descarto su nacimiento en Turin, lo que refiere a Piemonte, son muchas las localidades como para seguir buscando entre ellas? y entiendo que deberia buscarlo en todas las parroquias como me sugiere Usted.
Espero su respuesta
Muchas gracias nuevamente.

MARIA E. FRASCARA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 21:10
Contatta:

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da MARIA E. FRASCARA »

markob ha scritto:
lunedì 5 ottobre 2020, 0:32
Il nucleo familiare di Leopoldo Frascara (Italia) ed Elena "Sorraco" ("Oriental"), comprendente Leopoldo A. e Celia, compare nel censimento del 1895:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AMWCN-D2H
Mi sembra probabile che il cognome originale della moglie fosse "Soracco": https://www.mappadeicognomi.it/index.ph ... O&s=Genera, diffuso soprattutto in Liguria ma presente anche in Piemonte.
Tra l'altro, ho visto che, nell'albero su FS che hai costruito, questa Celia Frascara non compare:
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/L8GH-MD3
Si, efectivamente vi ese registro del censo de 1895 en Buenos Aires Argentina: es el unico que encontre en familysearch. No vi mas registros.
Mi abuela Elena Sorracco, era Uruguaya, por ello presumo que se casaron en Uruguay porque ademas tuvieron alli a su primer hijo Leopoldo Camilo, tambien uruguayo: los demas hermanos de mi padre eran Argentinos ( Celia. Eernesto y Sara)
Se que con esta poca informacion se dificulta la busqueda de la localidad donde nacio y no hay registros mas que el del censo.
Deberia contactarme con las parroquias de todas las regiones de Piamonte? hasta dar con la informacion?
Muchas gracias x su ayuda.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da ziadani »

Secondo me scrivere a tutte le parrocchie piemontesi e liguri, oltre ad essere un lavoro non da poco, difficilmente ti darà i risultati sperati.
Non sempre le parrocchie rispondono e spesso non fornire dati precisi non invoglia alla ricerca.
Essendo sicuri della parrocchia o almeno del paese - nel caso della presenza di più parrocchie - consente al ricercatore di insistere fino a prendere per sfinimento il Parroco, ma così la vedo dura!
Non credere, anche noi qui abbiamo i nostri bei problemi. A volte i Parroci devono seguire molte parrocchie e non hanno collaboratori che possano dedicarsi alla ricerca e le richieste dall'estero sono sempre più numerose e poco dettagliate.

Cerca ancora in Argentina e Uruguay, troverai forse un indizio che potrà aiutarti per le successive ricerche in Italia.

MARIA E. FRASCARA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 21:10
Contatta:

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da MARIA E. FRASCARA »

Ciao buon pomeriggio

Tenendo conto delle vostre risposte, per il momento smetterò di cercare a Torino.
Continuerò in Piemonte, visto che la mia famiglia ha menzionato questa regione quando abbiamo parlato dell'origine di mio nonno.
E poiché i comuni di Castelletto D'orba e Ovada ad Alessandria, sono le zone dove risiedono più famiglie con il mio cognome, vorrei suggerire come contattare le parrocchie di quei comuni, poiché entro la data di nascita di mio nonno, dovrebbero i suoi dischi saranno lì. (1858)
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto!

MARIA E. FRASCARA
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 21:10
Contatta:

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da MARIA E. FRASCARA »

ziadani ha scritto:
domenica 4 ottobre 2020, 23:03
Non credo sia nato a Torino perché non l'ho trovato nelle liste di leva militare.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2052403
Il cognome Frascara è estremamente raro: pochi soggetti a cavallo tra la provincia di Alessandria (Piemonte) e la Liguria.
Poichè per gli anni anteriori al 1866 la ricerca deve essere condotta nelle parrocchie sarà molto difficile trovarlo in mancanza di altre informazioni.
Si è sposato in Italia? Se si, con chi? Ha avuto figli qui?
Se vuoi essere aiutata, devi fornire maggiori informazioni.
Buon pomeriggio,
Ho finalmente conosciuto il comune di mio nonno Leopoldo Frascara, che è indicato nel suo certificato di matrimonio. Si è sposato nella Repubblica orientale dell'Uruguay. Dice di essere del comune di Ovada ad Alessandria e di esservi nato il 30 novembre 1857.
Ho chiesto al Comune di Ovada il suo certificato di nascita e mi hanno mandato un certificato che sembra essere suo, dato che i 3 nomi coincidono (mio nonno, suo padre e sua madre).
La data di nascita non coincide (si dice 9 novembre 1853) vengono aggiunti i nomi: VALENTINO Leopoldo BERNARDO Frascara, i suoi genitori sono quelli indicati, Antonio Frascara e Angela Gandini, ma quest'ultima figura come GANDINO.
I nomi potrebbero essere scritti in modo errato nei registri successivi, ma temo che ci sia una differenza di 4 anni, con il resto degli elementi che conservo (il suo matrimonio e il certificato di nascita di mio padre).
Se qualcuno può aiutarmi o suggerirmi un modo per confermare che questo è il suo certificato di nascita, gliene sarò molto grato.
I migliori saluti

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ATTO DI NASCITA/BATTESSIMO CON PATERNITA E MATERNITA

Messaggio da ziadani »

Prima di tutto noi, per nostra consuetudine, ragioniamo solo con i documenti sotto gli occhi.
Vorremmo vedere il certificato che ti è stato mandato da Ovada, la lettera di accompagnamento, l'atto di matrimonio e quello di morte.
Con questi documenti possiamo iniziare a ragionare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti