Virginia d'Errico

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Nicola.varnava
Livello1
Livello1
Messaggi: 137
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 23:01
Contatta:

Virginia d'Errico

Messaggio da Nicola.varnava »

Buongiorno mi permetto di riaprire nuovamente l'argomento, su Virginia d'Errico, vorrei ringraziare chi mi ha fornito elementi ed indizi,
In particolar modo giovannimaria_ammassari e cannella55, sono riuscito a reperire i documenti suggeritomi, ora vi chiedo ancora un favore, mi è stato segnalato che nel 1847 furono pubblicati " versi postumi" di Virginia D'Errico, vorrei poter individiare a quale biblioteca potrei rivolgermi, cioè sapere chi ne è provvisto in modo che possa fare una richiesta mirata, grazie a chi può darmi una mano. Ciao

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Virginia d'Errico

Messaggio da cannella55 »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto: ↑24 feb, 2022 - 14:03
Lacrime e fiori : canti in morte di Virginia D'Errico / per Carlo De Cesare,Napoli : P. Androsio, 1847; XI, 128 p. ; 16 cm.

Una copia pare l'unica presente nelle biblioteche pubbliche italiane è nella:
Biblioteca Provinciale di Potenza
Vedi:
https://polobasilicatasbn.sebina.it/Seb ... BAS0093543
Ti riferisci a questi versi o ad altro?

Avatar utente
Nicola.varnava
Livello1
Livello1
Messaggi: 137
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 23:01
Contatta:

Re: Virginia d'Errico

Messaggio da Nicola.varnava »

giovannimaria_ammassari, ho avuto un piccolo lapus, i versi che cercavo effettivamente li ho trovati all'interno del libro " Lacrime e fiori...";
Quello che mi era rimasto da trovare è la copia del giornale " il Mattino di Napoli" ( copia fel lunedì) del 18 dicembre 1939.
Non riesco a far comprendere che era un settimanale archiviato a parte dal quotodiano, aveva un'altra numerazione, poichè, allora, la domenica veniva dedicato alle parate imposte dal governo fascista, quindi la copia del lunedì veniva preparata prima con articoli culturali.
La Biblioteca Nazionale di Milano ha trovato la copia n.299 di domenica 17 dicembre e la successiva n.300 di martedi 19 dicembre 1939, quindi quella del lunedì 18 dicembre come anticipato avrebbero dovuta cercarla in archivio tra le copie del settimanale, invece non ne veniamo a capo.
Grazie mille

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Virginia d'Errico

Messaggio da cannella55 »

Ultima spes...hai provato on line nei siti di antiquariato o che vendono oggetti-libri del passato?
Non so se esistano degli appassionati di appendici di giornali e neppure se queste copie abbiano avuto tanta diffusione, ma visto che la Biblioteca non trova quello, che cerchi, provare non costa niente.

Avatar utente
Nicola.varnava
Livello1
Livello1
Messaggi: 137
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 23:01
Contatta:

Re: Virginia d'Errico

Messaggio da Nicola.varnava »

Grazie, farò il tentativo.

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Virginia d'Errico

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Per quanto ho potuto appurare on line il quotidiano il mattino una vota alla settimana faceva dono ai suoi abbonati di un supplemento che aveva la testata : << Il Mattino Ilustrato >>, che risulta essere un fascicolo di più pagine con copertina a colori .
Che possa essere lì ciò che cerchi??
Consultando on line il posseduto del quotidiano il Mattino sul sito :
Archivio Storico - Il Mattino Digital - edizione digitale
ACCEDI ALL'ARCHIVIO DE IL MATTINO Disponibili tutte le edizioni dal 1892 ad oggi.
Compilando il format di ricerca si può notare che il numero di Lunedì 18 Dicembre 1939 non compare

https://shop.ilmattino.it/archivio_em

Come ti ha suggerito cannella55 cerca anche altrove on line.....
In effetti l’Annata completa del periodico con la testata << il Mattino illustrato>> la si ritrova a volte nei siti che vendono Libri e Riviste di antiquariato o che effettuano commercio elettronico.
Infatti proprio per te... o quasi... :D :wow: al modico prezzo di €uro 205 :wow: :wow: il noto sito di e- commerce mette in vendita l’annata completa de << il Mattino illustrato>> composta di 52 numeri totali .
Vedi :


https://www.ebay.it/itm/275073953592?ch ... 2oEALw_wcB

L’oggetto è messo in vendita dall’utente ebay miciastrolo eventualmente potresti contattarlo anche non disponendo di un account ebay, magari tramite Facebbok sempre dal sito ebay.
Ho cercato questo periodico tramite il Catalogo Unico delle biblioteche Italiane( quelle che aderiscono al catalogo Unico) e non ho rintracciato l’annata completa dell’anno 1939.
Vedi :
https://acnpsearch.unibo.it/posseduto/74578


Allora ho deciso di interrogare il motore di ricerca della Emeroteca Tucci di Napoli
Ebbene pare- sottolineo pare che la Emeroteca Tucci di Napoli conservi l’anno 1939 del periodico con la testata << il Mattino illustrato>>

https://www.emerotecatucci.it/it/collez ... llustrato/

Credo che i contatti con la emeroteca Tucci gli hai già avuti.
Questo sono riuscito a fare.
Una Buona ricerca

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti