Caso di adozione

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
flaviobellantuono
Livello1
Livello1

Caso di adozione

Messaggio da flaviobellantuono »

Buongiorno!
Vi scrivo per chiedervi aiuto per un caso di adozione (?) in cui mi sono imbattuto.
Ho trovato questi atti a Capranica Prenestina, provincia di Roma.

L'atto di matrimonio di Aniceto è abbastanza chiaro (vi è ripostato "proietto" come cognome, tipo dei trovatelli), e "in Panzironi" aggiunto in piccolo sotto:

Matrimonio Aniceto

Immagine

I dubbi arrivano con il figlio:

Matrimonio Antonio

Immagine

E i nipoti:

Nascita Francesca

Immagine

Non sono riuscito a capire se anche il figlio Antonio è stato adottato, o se quel "Proietti" negli atti successivi è riferito sempre ad Aniceto.

Vi ringrazio per l'aiuto!
Flavio

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

Ciao.
ad occhio sembrerebbe che anche Antonio fu adottato. Ma potrebbe anche essere che quel "adoptivus" presente nel battesimo della nipote sia riferito al cognome Panzironi anzichè alla persona fisica Antonio. Es: Tizio Esposto che prese il cognome Panzironi, ha sposato...
Ipotesi mia.
Aniceto ebbe anche altri figli?
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

flaviobellantuono
Livello1
Livello1

Ciao Strategico.
I registri di Capranica sono in parte mangiati dall'umidità, gli indici di quegli anni sono illeggibili, per questo non ho trovato neanche l'atto di battesimo di Antonio. La prossima volta che tornerò lì tenterò con la ricerca pagina per pagina.

Posto gli atti di battesimo degli altri figli di Antonio:

Immagine

Immagine

Immagine

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Buon pomeriggio flaviobellantuono,
ti sottopongo la mia lettura degli atti:
1. atto di matrimonio: Aniceto Projetto allevato (= educatum) da Felice Panzironi;
2. atto di matrimonio: Antonio Panzironi proietto adottato da Aniceto Panzironi;
3. atto di battesimo di Francesca: Antonio Proietti adottato da Aniceto Panzironi;
4. atto di battesimo di Concepta Pierina:Antonio Panzironi adottato da Aniceto;
5. atto di battesimo di Felice:Proietti Antonio adulterino (=aedo) di Panzaroni Aniceto; lo stesso mi sembra che ci sia scritto nell’atto di battesimo di Nazarena.

flaviobellantuono
Livello1
Livello1

Grazie mille Tonia!

Rispondi