Salve a tutti,
vorrei il vostro parere circa una formula usata in questo estratto dal registro di battesimo.
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... =162895264
In particolare vorrei capire come interpretare la seguente formula:
"ex Francisci Simonetti qd. Camillis et Vincetia Gelatini qd. Joannis (...?) coniugibus huius parochiae"
Potrebbe significare che Francesco, figlio del fu Camillo e Vincenza Gelatini, era nipote del fu Giovanni?
Grazie mille!
Alessandro
estratto di battesimo
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
- asimonetti67
- Livello2
-
- Collaboratore
Re: estratto di battesimo
Secondo me Filomena Mariantonia era figlia degli sposi romani Francesco Simonetti (del fu Camillo) e Vincenza Gelatini (del fu Giovanni) della parrocchia di Santa Maria Maggiore.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Come dice mmogno, dai casi usati nei nomi si evince che:
Filomena Maria Antonia (qui all'accusativo in quanto complemento oggetto del verbo baptizavit) era nata da (ex) Francesco (ablativo) Simonetti del fu ("quondam" qui abbreviato) Camillo (genitivo) e da Vincenza (ablativo) Gelatini del fu Giovanni (genitivo)coniugi romani (entrambe le parole sono in ablativo plurale) di questa parrocchia (tutto al genitivo),
ex+ablativo indica complemento di origine, quindi la bambina è stata originata, ossia è nata da Francesco e Vincenza. Il genitivo, invece, è il complemento di specificazione, che ci dice che Francesco era figlio del fu Camillo e che Vincenza era figlia del fu Giovanni.
Filomena Maria Antonia (qui all'accusativo in quanto complemento oggetto del verbo baptizavit) era nata da (ex) Francesco (ablativo) Simonetti del fu ("quondam" qui abbreviato) Camillo (genitivo) e da Vincenza (ablativo) Gelatini del fu Giovanni (genitivo)coniugi romani (entrambe le parole sono in ablativo plurale) di questa parrocchia (tutto al genitivo),
ex+ablativo indica complemento di origine, quindi la bambina è stata originata, ossia è nata da Francesco e Vincenza. Il genitivo, invece, è il complemento di specificazione, che ci dice che Francesco era figlio del fu Camillo e che Vincenza era figlia del fu Giovanni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- asimonetti67
- Livello2
Grazie a tutti, in effetti sembra molto chiaro.
Mi sono fatto confondere dal fatto che per Vincenza Gelatini ho un atto di morte che riporta un altro nome per il padre (http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... =172295931).
Probabilmente il nome nell'atto di morte era sbagliato: tra l'altro nel 1840 Francesco e Vincenza avevano avuto un figlio (mio avo di 5a generazione) che chiamarono Giovanni, come il nonno.
Alessandro
Mi sono fatto confondere dal fatto che per Vincenza Gelatini ho un atto di morte che riporta un altro nome per il padre (http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... =172295931).
Probabilmente il nome nell'atto di morte era sbagliato: tra l'altro nel 1840 Francesco e Vincenza avevano avuto un figlio (mio avo di 5a generazione) che chiamarono Giovanni, come il nonno.
Alessandro