atto di morte 1809

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
meme
Livello1
Livello1

atto di morte 1809

Messaggio da meme »

Ciao a tutti,
vi torna che in questo atto di morte non sia indicata la parrocchia di nascita?

Immagine

io leggo solo:
anno domini 1809, giorno 21 aprile.
giovanna bonvini moglie di giovanni pietro grechi in cascina caselnovo.
come dati "anagrafici"
la formula ha reso l'anima ecc ecc faccio sempre fatica a decifrarla con precisione.

siamo a Codogno in provincia di Lodi.

Questa coppia è quella che mi sta dando più problemi in assoluto nella ricostruzione.
mi manca l'atto di matrimonio che non riesco a trovare perchè sicuramente si sono trasferiti lì post matrimonio e con già 3 figli.
questa Giovanna Bonvini, in realtà in tutti gli stati di famiglia viene scritta come "Giovanna Cigognini" non ho idea del perchè.
Emanuele 1986 < Renato 1950 < Attilio 1915 < Giuseppe 1878 < Giulio 1834 < Giovanni Battista 1802 < Giovanni Domenico 1777 < Pietro Giuseppe Maria 1745 < Antonio Maria 1720 c.a.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: atto di morte 1809

Messaggio da cannella55 »

Dopo il cognome ci sono scritti gli anni, che non capisco, leggo solo...circiter
Parrocchie non ne vedo, solo le solite formule della sepoltura ecc. ecc ed il nome del sacerdote

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Non c'è.
La trascrizione (a parte un paio di parole dubbie) è questa:
... in Comunione S(anctae) M(atris) E(cclesiae) animam Deo reddidit, cuius corpus die sequenti in Paroc(hia)li ... sepultum est. ... viatico refecta, ac Sacri Olei Unctione a R(everendo) D. Bernardo Mantegasi Coad(iutor) roborata

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Riguardo l'età aggiungo: anni 60 circiter

Rispondi