Atto notarile del 1681

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
GPS
Livello1
Livello1

Atto notarile del 1681

Messaggio da GPS »

Buongiorno,
con riferimento all'atto notarile rogato a Belvedere Marittimo il 20/02/1681 avrei bisogno di un aiuto per la sua traduzione.
Sono riuscito a comprendere che in esso compaiono i fratelli Giuseppe Stumbo, fu Angelella e fu Pietro Paolo Stumbo e la loro nipote Faustina Milano. Compare anche una certa Faustina Spano, ma non ho capito come si inserisce nel discorso.
Sicuramente il documento contiene altri dati utili alla ricerca genealogica e, pertanto, chiedo gentilmente la possibilità di ottenere la traduzione del documento o una sintesi dello stesso e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
https://postimg.cc/gallery/hdD8GMg

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Atto notarile del 1681

Messaggio da cannella55 »

E' sfuocato o sono io, che non vedo niente?

GPS
Livello1
Livello1

Messaggio da GPS »

Ho appena verificato e a me risulta uguale alla foto originaria che non era sfuocata. Aspetto le prossime risposte per capire come procedere.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Non è una foto perfetta, ma si legge.
Io non riesco a guardarlo momentaneamente, se qualcuno riesce a darti una mano prima bene, sennò nei prossimi giorni provo a guardarlo.

GPS
Livello1
Livello1

Messaggio da GPS »

Grazie mille, nessun problema per l'attesa. .

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Angelella è la sorella defunta di Giuseppe Stumbo (da Belloni, mi sembra) e madre di Faustina Milano. I genitori di Giuseppe erano il fu Pietro Paolo e la fu Faustina Spano(?). Il rogito riguarda la cessione di tutti i residui diritti ereditari che Giuseppe poteva vantare su ciò che venne assegnato da Angelella a sua figlia a titolo di dote e sui quali beni era vertente una causa, evidentemente promossa da Faustina Milano contro suo zio, presso la Curia di Belforte.
Si dice anche che i capitoli matrimoniali furono rogati sempre dallo stesso notaio Carlo Perelli, ma non è riportata la data.

GPS
Livello1
Livello1

Messaggio da GPS »

Grazie mille per la traduzione che, come pensavo, aggiunge informazioni molto utili alla mia ricerca.

GPS
Livello1
Livello1

Messaggio da GPS »

Buongiorno, chiedo solo un ulteriore conferma del fatto che, per la terminologia usata nel documento, non ci siano dubbi sul fatto che Pietro Paolo fosse il padre di Giuseppe Stumbo. Faccio questa domanda perchè l'idea che mi ero inizialmente fatto era che Pietro Paolo fosse il fratello di Giuseppe. Considerate, però, le mie ridotte competenze nell'interpretare di questo tipo di documenti, il mio è, probabilmente, un dubbio non fondato.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Immagine

GPS
Livello1
Livello1

Messaggio da GPS »

Un grazie di cuore per la precisazione.