capitolo del 1639

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Seco79
Livello2
Livello2

capitolo del 1639

Messaggio da Seco79 »

nella foto che segue, c'è un capitolo matrimoniale, non ho ben capito di chi. ad un certo puno dice
se quo?? et Giovanni Graziano figlio leggittimo e naturale di Giovanni Maria?? Graziano, poi viene mensionata Vittoria Graziano, anch'essa (sembra) sia figlia di Giovanni Maria??? Graziano e ?? Carlo MArco et Giovanni Graziano ducati dieci et otto. ( non è per caso che si sposa Vittoria Graziano e Giovanni suo fratello deve dare dei soldi allo sposo? ) non mi è chiara questa cosa anche perchè non sono riuscito a decifrare al scrittura rispetto agli atti precedenti, però penso che la traduzione di questa pagina con i nomi e le parentele giuste rappresenta la svolta per le mie indagini perchè penso siano legati direttamente ai miei avi.

Immagine

Seco79
Livello2
Livello2

Messaggio da Seco79 »

Buongiorno, non sono sicuro però che il nome del padre dei ragazzi sia Giovanni Maria? a me sembra più guardandolo bene Giovanni Marco Graziano, anche perché al quartultimo rigo ultima parola della riga sembra che sia scritto Giovanni Marcarum patri!!! potrebbe essere?

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Seco provo a darti una risposta in base a quello che leggo io. I nomi dei fratelli sono Carlo Marco Giovanni Antonio e Giovanni Gratiano, figli ed eredi del quondam Giovanni Marini [Marino] che debbono consegnare alla loro sorella Vittoria, come da testamento di Giovanni Marino ducati 18.
Non sono un esperto e magari qualcun altro potrà correggermi. Potrebbe essere Giovanni Marino?

Seco79
Livello2
Livello2

Messaggio da Seco79 »

Ok Grazie, mi hai risolto un problema, cioè un fratello aveva tutti questi nomi Carlo Marco Giovanni Antonio?? pensa tu, comunque grazie, in effetti si, sembra proprio Giovanni Marino Graziano
Ultima modifica di Seco79 il martedì 26 maggio 2015, 13:04, modificato 1 volta in totale.

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Seco79 ha scritto:al quartultimo rigo ultima parola della riga sembra che sia scritto Giovanni Marcarum patri!!! potrebbe essere?
quondam Ioannis Marini eorum patris
(del fu Giovanni Marini, loro padre)

Seco79
Livello2
Livello2

Messaggio da Seco79 »

Ok, di sicuro credo che Giovanni Graziano sia il mio avo, e cioè lo stesso che si è sposato pochi mesi dopo con Hippolita Parise, non ne abbiamo la certezza, ma quasi sicuramente è lui perché è l'unico in mezzo a tutti questi a chiamarsi solo ed esclusivamente Giovanni. Grazie per la Delucidazione

Rispondi