Interpretazione atto di matrimonio
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Interpretazione atto di matrimonio
Gli Stati delle anime dicono tutti la stessa cosa, almeno i primi due, cioè Marco Antonio fu Domenico fu Fermano, mentre in quello del 1714 Domenico scompare,ma Fermano rimane.
Non so se non ho visto,ma di che paese parliamo?
-
- Collaboratore
In quello del 1714 nemmeno al moglie è Giacoma, ma sembra che il prete abbia scritto Giovanna, almeno leggo coaì, ma le date sono le stesse degli atti precedenti
-
- Livello1
Hai ragione, è - come gia avete detto voi - un atto di battesimo. Solo, io vedevo la parola matrimonio alla terza riga e non capivo il contesto.cannella55 ha scritto: ↑giovedì 9 febbraio 2023, 17:00Domenico di Francesco Firmani e Donna Giulia, nato da legittimo matrimonio, dove vedete l'atto di matrimonio?
-
- Livello1
Il paese è Montecosaro, in provincia di Macerata. La ricerca che sto facendo è sul mio ramo diretto, che mi ha portato a Marco Antonio nato nel 1677, dal cui patronimico io prendo il cognome (Marcantoni). Ho però scoperto che precedentemente eravamo dei “Fermani”.cannella55 ha scritto: ↑giovedì 9 febbraio 2023, 17:05Gli Stati delle anime dicono tutti la stessa cosa, almeno i primi due, cioè Marco Antonio fu Domenico fu Fermano, mentre in quello del 1714 Domenico scompare,ma Fermano rimane.
-
- Collaboratore
Nessun problema, ma pensavo di avere le allucinazioni!!
Ah, il Domenico del 1644 non so se c'entri con il padre di Marc'Antonio.
-
- Collaboratore
Ora, ho capito
-
- Livello1
Secondo me non c’entra. Perché dall’atto di nascita si capisce che il padre di Domenico è Francesco. Dall’atto di matrimonio si evince che il padre di Domenico è Marco.cannella55 ha scritto: ↑giovedì 9 febbraio 2023, 17:16Nessun problema, ma pensavo di avere le allucinazioni!!
-
- Collaboratore
C'è semplicemente scritto "Io sacerdote etc... battezzai un bambino nato dal legittimo matrimonio di Francesco etc...".Lorenzo2014 ha scritto: ↑giovedì 9 febbraio 2023, 14:44Mi continua invece a rimanere oscura la prima parte dell’atto di battesimo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
Grazie!Kaharot ha scritto: ↑giovedì 9 febbraio 2023, 17:21C'è semplicemente scritto "Io sacerdote etc... battezzai un bambino nato dal legittimo matrimonio di Francesco etc...".Lorenzo2014 ha scritto: ↑giovedì 9 febbraio 2023, 14:44Mi continua invece a rimanere oscura la prima parte dell’atto di battesimo.
Purtroppo però a questo punto non credo che il bambino sia un mio antenato.
Rimane invece molto verosimile che lo sia la persona (Marco Antonio di Domenico) citata nell’atto di matrimonio. È quindi questo un atto importante soprattutto per capire se Marco Antonio fosse di quel paese (Montecosaro), perche pur cercando non sono riuscito a trovare un suo atto di battesimo. Il sospetto è che provenisse da un altro luogo. Tipicamente questo viene scritto negli atti di matrimonio ma questo documento è abbastanza rovinato e io non riesco a leggere oltre la prima e seconda riga. Voi - che avete l’occhio piu allenato - vedete qualcosa (anche dolo una parola) che possa riferirsi ad un luogo di provenienza? Se riuscissimo a capire questo, potrei estendere la mia ricerca spostandomi nella parrocchia del paese di provenienza di Marco Antonio. In effetti sono ad un punto morto…
-
- Collaboratore
No, non dice proprio nulla della provenienza degli sposi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.