Pagina 1 di 1

aiuto per traduzione dal latino

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 6:33
da luigi
chiedo scusa per la mia assoluta ignoranza in materia. non sono in grado di leggere nulla. se qualcuno con pazienza e senza alcuna fretta mi aiuta nella traduzione ... grazie. se vuole può comunicare alla mia mail: luigige2006@libero.it
nella pag. 1 i documenti sono due, il 2° segue alla pag. 2, nella pag. 3 vie è il seguito di un documento e un successivo documento. La qualità delle immagini non è delle migliori ma purtroppo non ho un programma di foto per migliorarle.
Le immagini dei documenti sono state scattate in una parrocchia della città di Morcone (BN) e riguardano tutte la genealogia della mia famiglia Fallarino.
Grazie per qualsiasi tipo di aiuto e per la vostra pazienza.
buongiorno da Milano a tutti gli amici del gruppo.[/img]
NB) COME FACCIO AD INSERIRE LE IMMAGINI? GRAZIE
Immagine
Immagine

Immagine


hosting immagini

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 8:42
da ziadani

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 11:10
da luigi
ziadani, grazie infinitamente per l'aiuto.

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 14:56
da Luca.p
Il primo:

Il giorno 15 del mese di Agosto 1628(?). Io Decio Mancini(?) rettore e parroco di San Marco battezzai Vincenzo Fallarino figlio legittimo e naturale di Giacomo Fallarino e Machella(?) de Mella coniugi, nato lo stesso giorno e anno e al sacro fonte lo levò Lucrezia Jacobone.

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 15:04
da bigtortolo
28 Luglio 1628, in detta chiesa di S. Marco io, don Decio Mancini, battezzai Giulia Lucrezia, figlia legittima e naturale di Domenico del Fusco e di Olimpia Fallarino, che levò al sacro fonte Prudenza delli Vigl.. , nata il giorno 27 dello stesso mese (e anno)


15 Agosto 1628, io don Decio Mancini rettore della parrocchiale di S. Marco, battezzai Vincenzo Fallarino, figlio legittimo e naturale di Giacomo Fallarino e di Mechella de Mella, nato lo stesso giorno e anno, che levò dal sacro fonte Lucrezia Iacoboni

Anno del Signore 1601, 16 Dicembre, festa di S. Nicola, sette giorni dopo la festa di S. Ambrogio e otto dalla festa della Concezione, io Nicolao Fucino, nella mia parrocchiale di S. Marco, pubblicamente nel corso delle messe solenni, presente il popolo,intimai, pubblicai e denunziai che che è da contrarre il matrimonio tra Giovanni Giacomo Fallarino e Mechella de Mella della terra di Murcone, pubblicate da me come sopra le tre denuncie, nessuno comparente a indicare alcun legittimo impedimento; il giorno 30 Dicembre, nella chiesa di S. Maria del Giglio, contratto legittimo matrimonio “per verba de presenti”, me stesso profferente le parole di mutuo concenso, astanti don Alfonso Carolla, don Ascanio Ciorla e molti altri

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 15:13
da Luca.p
Il secondo è il matrimonio di Giovanni Giacomo Fallarino e Machella o Mechella de Mella, celebrato nella chiesa di Santa Maria del Giglio (anche se il parroco dice che la chiesa parrocchiale è quella di San Marco) il giorno 30 dicembre 1601. Le date mi lasciano perplesso, perché sembrerebbero passati 27 anni tra il matrimonio e la nascita di Vincenzo, quindi chiedo anche ad altri di dare un'occhiata ai due documenti e verificare le date.
Altre notizie contenute nella registrazione sono le date delle pubblicazioni, il nome dei due testimoni, la mancanza di impedimenti e poco altro.

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 17:08
da luigi
Luca.p e bigtortolo, non ho parole di come ringraziarvi per la traduzione dei documenti dal latino.
siete bravissimi e gentilissimi per la vostra disponibilità.
grazie anche a questo sito di tuttogenealogia che seguo da tanti anni seppure in maniera sporadica negli ultimi tempi.
ancora molte grazie e complimenti a voi e a tutti gli amici del forum.

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 17:14
da luigi
... le date mi lasciano perplesso, perché sembrerebbero passati 27 anni tra il matrimonio e la nascita di Vincenzo...
in effetti tra il matrimonio e la nascita di Vincenzo c'è una distanza temporale notevole e non sono sicuro se prima di Vincenzo ci sono altri figli.
grazie

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 21:28
da Luca.p
luigi ha scritto:...e non sono sicuro se prima di Vincenzo ci sono altri figli.[grazie
Ce ne devono essere per forza.

Inviato: martedì 12 aprile 2016, 8:30
da luigi
Luca.p ... in effetti nella città di Morcone in quel periodo storico è segnalata la presenza massiccia dei Fallarino che solo verso il 1650-70 si sono trasferiti in parte a Benevento (tra i quali Vincenzo).
I documenti che ho postato sono stati trovati nella parrocchia di S. Maria de Stampatis, chiusa al culto religioso, dove sono presenti gli archivi di altre numerose parrocchie. In questa bellissima città arrampicata sulla montagna mi sono recato, il 2 febbraio, assieme ad un giovane e carissimo amico che si è reso disponibile ad accompagnarmi con la sua auto. Raggiungere la parrocchia è stata per me una vera e propria avventura al limite della rinuncia perché la strada fatta di larghi gradoni mi sembrava interminabile e irraggiungibile. Purtroppo sono affetto da oltre dieci anni da una seria neuropatia cronica agli arti inferiori e superiori. In ogni caso quelli postati sono gli unici documenti fotografati con la mia digitale; tutti gli altri sono stati acquisiti dall'amico con uno scanner, sono tutti in latino, e non sono ancora riuscito ad averli dall'amico in questione che doveva fare la relativa traduzione. Inoltre in uno di quei documenti abbiamo trovato che i genitori di Vincenzo si sono sposati molto probabilmente a Sassinoro, diocesi di Boiano (Campobasso), e lì sicuramente saranno nati alcuni fratelli di Vincenzo. Il caso vuole che anche la genealogia di mia madre proviene da Morcone col ramo dei D'Afflitto. Purtroppo, a parte la mia assoluta ignoranza ed interpretazione del latino, a Morcone non esiste un servizio di taxi e tanto meno a Sassinoro ancora più lontana da Benevento mia città natale nella quale mi reco durante l'anno.
ancora grazie a tutti gli amici del forum.