Salve,
questo è il testamento di una mia antenata, vorrei chiedere se possibile un riassunto dell'atto e chi erano i vari personaggi citati e che cosa beneficiavano dal testamento.
Grazie anticipatamente
Marco
Lunedì 13 Gennaio
Donna Maria, un tempo prima moglie di Francesco fu Pietro Franceschini di Cogulo, e ora in secondo matrimonio di Giovanni del fu mastro Bontura? Brosinello di Comasino dispone:
- di essere sepolta nel cimitero di Comasino presso il tumulo dei suoi predecessori
- i soliti lasciti pro anima sua e messe
- che tutti i suoi beni vadano all’attuale marito
Per primo grazie per l'aiuto Vittore.
Per primo Bontura è un abbreviazione di Bonaventura. Nella pergamena Bontura viene chiamato masrto, forse perchè era un artigiano o muratore?
Secondo: Maria chiede di essere sepolta nel tumulo dei suoi avi. Il tumulo stà ad indicare una tomba di famiglia? ED essendo la moglie di Bontura potrebbe essere stata sepolta nella tomba della sua famiglia di adozione?
Terzo: nel testamento vengono specificati i beni.
Grazie ancora per le informazioni che mi darai.
Marco
1) Mastro va bene per tutte le categorie dell’artigianato.
2) Maria ordina d’essere sepolta nel cimitero di S. Lucia, accanto ai suoi antenati.
3) Dopo aver nominato l’attuale marito erede universale, seguono i legati pii.
4) I beni non sono specificati; essendo donna probabilmente al marito lascia i soli beni dotali provveduti dalla sua famiglia originaria, dote con la quale a suo tempo fu tacitata su ogni altra pretesa ereditaria.
1617, ind. XV, lunedì 16 Gennaio in Fusinaria (etc), nel soggiorno degli eredi di Antonio Gabrielli, presenti 3 testimoni. Giovanni del fu Bontura Brosinelli confessa d’essere contento d’aver ricevuto da Maria sua moglie in 2° matrimonio, e un tempo moglie di Francesco fu Pietro Franceschini di Cogulo, 140 renensi, cioè 87 per dote di detta Maria ricevuta da Giovannino del fu Pietro Franceschini, fratello del detto fu Francesco Franceschini un tempo suo 1° marito, 28 renensi per un campo in Cogulo e 54 renensi per eredità di Maria.