Pagina 1 di 1
Decesso 1786
Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 9:11
da mariocap
Buongiorno
atto numero 4023. Se per favore mi traducete in italiano le prime due righe almeno fino a Parrocchia.
Grazie.

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 10:11
da Tegani
25 giugno 1786
Genesio Gasperi, del luogo detto Capriasco, di anni 80 circa, residente da molti anni in questa parrocchia, ha reso l'anima a Dio nella sua abitazione, in comunione con la Santa Romana Chiesa.
Dapprima confessato, ha poi ricevuto il Viatico, e fu corroborato dall'unzione con l'olio santo. Il suo corpo fu tumulato nella chiesa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo in Ora Marittima, in sepoltura comune (?).
Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 10:43
da mariocap
Grazie mille.
Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 17:07
da bigtortolo
Genesio è tumulato in un sepolcro confraternitale (in seppoltura Confratrum) della chiesa della B. V. Maria del monte Carmelo in "Ora marittima".
Chissà se "ora marittima" equivale a porta o contrada marittima?
Anche l'ultima sepoltura è sempre "in ora marittima", ma nella chiesa del S Cuore di Maria.
Di quale località si tratta?
Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 18:02
da mariocap
Dovrebbe essere Porto Azzurro, Longone a quei tempi.
Il documento non è mio ma di una cugina che è stata all'Elba e ha preso delle foto dei registri sia a Longone che a Capoliveri.
Glielo chiedo e riferisco.
Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 18:17
da mariocap
Ho trovato questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_de ... Azzurro%29
e a destra a Titolare: è scritto: Beata Vergine Maria del Monte
Carmelo
PS: foto presa dal registro di Porto Azzurro.
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 14:18
da bigtortolo
Infatti è proprio fuori le mura, sulla marina ("in ora marittima"), come l'adiacente cappella del S. Cuore di Maria.
Cugina?
Le fai da intermediario?
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 17:37
da mariocap
Si le faccio da intermediario. E' una lontana cugina che vive in USA, nata in Venezuela, con origini Elbane, e scoperta grazie a FS da un mesetto poco più mi sembra. Le ho detto che potrebbe tranquillamente scrivere in inglese e postare lei i documenti ma me li manda a me insieme a quelli che mi interessano direttamente e già che ci sono posto io.