vorrei il vostro aiuto per un nome dallo stato anime . nella prima foto è Vanino anni 60 del fu ??? nella seconda è l'intera pagina se può essere d'aiuto . Nella terza è un atto di nascita del 1665 ma non capisco le prime parole. di solito trovo scritto "natus" e basta
grazie
Il primo è Vanino (Giovannino) Rana. Per quanto riguarda il nome del padre concordo al 90% con Kaharot, però potrebbe essere anche f(ilius) q(uon)d(am) Bernardi.
Pauulus (o Parvulus)
E' sicuramente Paolo, perché poi il nome del bambino non è detto all'interno dell'atto.
Penso che sia Pietro de Ranis (Rana) e Rubea sua moglie, poi tu conosci meglio di noi i cognomi del posto.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
il nome Rubea, sempre che sia corretto, significa Rossa;
non so in quell'area ma Rosso, e di conseguenza Rossa, non era affatto raro nel Nordest nel Quattro e Cinquecento, ragione per cui il cognome Rossi è anzitutto un patronimico
grazie per l' aiuto . Quasi certamente il nome è Alessandro. I registri "stato delle anime " sono un ottima fonte ma anche una babele per i poco esperti come me ...