Pagina 1 di 1
Atto di compravendita del 1755
Inviato: giovedì 30 marzo 2017, 10:56
da Bramby
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un aiuto nella traduzione dell'atto di compravendita allegato.
Dato che l'atto è un po' lungo ho caricato per ora le prime cinque pagine perchè mi interessa soprattutto capire bene gli attori e i loro rappresentanti (essendo quasi tutti minori) oltre alla descrizione della casa. Se ci fossero dei paragrafi solo "rituali" (tipo garanzie, citazioni giuridiche, ecc.) potete pure saltarle.
I luoghi degli attori indicati sono già stati capiti (Casalbuttano, Castelnuovo del Zappa, Costa S. Abramo: località della provincia di Cremona) ed anche i nomi degli attori (Anna Maria, Rosa, Orsola, ecc.) ma non ho invece capito bene le loro parentele e soprattutto l'oggetto dell'operazione di vendita.
Grazie come sempre a chiunque vorrà aiutarmi.


Inviato: venerdì 31 marzo 2017, 8:44
da bigtortolo
Nota dei protocolli di me notaio Carlo Felice Buschetti di Cremona.
Carta di vendita ed altre cose fatta nella casa parrocchiale di Casalbuttano, distretto di Cremona, abitazione dell’arciprete (...), presenti per testimoni Stefano de Summis di Bartolomeo e Giuseppe Guarnario di Ilario.
Le sorelle Anna Maria di 21 anni, Orsola di 18, Marta di 15 e Rosa di 13, figlie del fu Cristoforo Brambillaschi, abitanti Anna Maria e Rosa in Casalbuttano, le altre in Castelnuovo del Zappa e Francesca di 18 anni, pure sorella e figlia del fu Giovanbattista Brambillaschi; Anna Maria con il consenso del marito Geroloamo Minotti; Orsola, Marta e Rosa con il consenso di Giovanbattista Brambillaschi del fu Carlo abitante in Costa S. Abramo e di Giovanbattista Follatti di Giuseppe di Casalbuttano loro più prossimi parenti; Andrea Cramona del fu Bartolomeo; Francesca; Isana (?), Antonio (...) figli di Giovanbattista abitanti in Casalbuttano loro parenti prossimi, unitamente a Giovanni Pietro Brambillaschi abitante in S. Abramo, vendono a Carlo Badione fu Paolo di Casalbuttano una casa murata, coperta a coppi e solariata sita nel castello di Casalbuttano, consistente in 2 botteghe e 2 camere al piano terra, 3 camere al piano superiore, granaio, pozzo e forno, aia e altre comodità, confinante a mattino con il sig. Pietro Luca (...), a mezzogiorno con beni delle confraternite della B. V. Maria del SS Rosario erette nella chiesa parrocchiale, a monte e a sera (...), per il prezzo di £ 483, soldi (...) e denari (...) in moneta di Cremona, per la qual somma rilasciano quietanza al compratore.
Sembra che Badione prometta, per effetto delle “altre cose” di pagare una percentuale del 5% alla confraternita del Sacramento e alla sfilza di preti presenti, non capisco se per interesse sul capitale che credo abbia avuto a prestito per comprare la casa.
Non capisco nemmeno come le sorelle dividano la somma.
Seguono le penali in caso di inadempienze, e -credo- Badione mette a garanzia una casa “in loco Padarni”
Inviato: venerdì 31 marzo 2017, 10:10
da Bramby
Grazie mille Vittore. Sintesi perfetta. Una sola precisazione: dove si parla di Francesca figlia del fu Giovanni Battista non capisco in che parentela si pone con le altre. immagino che non sia sorella visto che il padre delle altre è Cristoforo... riesci per caso a capire la relazione? Mi sembra anche che si citi anche una sorella di Francesca: Orsola Maria? oppure no?
Grazie ancora.
Inviato: venerdì 31 marzo 2017, 14:23
da bigtortolo
Ho notato l'incongruenza.
Cerca l'atto in stesura definitiva in parrocchia, visto che interessa anche il clero e le confraternite locali.
Inviato: venerdì 31 marzo 2017, 22:02
da gianantonio_pisati
Da una parte stanno le figlie del fu Cristoforo: Anna Maria (21, anni, rappresentata dal marito Pietro Menotti e abitante a Casalbuttano), Rosa (13, abitante a Casalbuttano), Orsola (18, abitante a Castelnuovo del Zappa) e Marta (15, abitante a Castelnuovo del Zappa) queste ultime rappresentate dallo zio Giovanni Battista Brambillschi fu Carlo abitante a Costa Sant'Abramo e da Giovanni Battista Filetti di Giuseppe di Casalbuttano
Inviato: venerdì 31 marzo 2017, 22:05
da gianantonio_pisati
Dall'altra parte stanno le figlie del fu Giovanni Battista tutte e due di Casalbuttano: Orsola Maria (rappresentata da VBlo Andrea Cremona? fu Bartolomeo) e Francesca (rappresentata da Isacco Antonio Urmaloni? di Giovanni Battista).
Inviato: venerdì 31 marzo 2017, 22:09
da gianantonio_pisati
saranno cugine, che ne sappiamo. Forse Carlo ha avuto due figli: Cristoforo (morto) e Giovanni Battista vivo. L'altro Giovanni Battista morto è un'altra persona.
Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 9:42
da Bramby
Grazie delle precisazioni. A presto!!!