Pagina 1 di 1

Interpretazione lapidi

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 0:33
da ziadani
Un amico mi ha inviato questa immagine che ritrae due lapidi poste sopra una porta murata.
Dalle informazioni scovate su internet dovrebbe trattarsi dell'accesso ad un vecchio cimitero dell'isola di Murano, posto nei pressi della parrocchia di Santo Stefano, demolita ad inizio dell'800.
Nella prima sono citati anche i miei "cugini" Marino Bigaglia e Andrea Darduin. La seconda è proprio incomprensibile.

Immagine

Ho trovato una trascrizione della metà dell'800 ricavata dal volume "Delle Iscrizioni Veneziane raccolte ed illustrate da Emanuele Antonio Cicogna", vol. VI - 1853

Immagine

Mi aiutereste a comprendere quanto scritto?
Grazie.

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 1:01
da gianantonio_pisati
A Dio Ottimo e Massimo
Questi cimiteri rovinati per il passare del tempo, (don) Pietro Molinari pievano, Marino Bigaglia e Andrea Darduini procuratori della chiesa, curarono che fossero restaurati l'anno del Signore 1676.

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 1:05
da gianantonio_pisati
Nell'anno 1750 fu ridotta in questa forma a spese del reverendo (o reverendissimo, la foto è sfuocata) don Francesco Morelli canonico di Torcello (cioè della basilica cattedrale ivi esistente) e pievano di questa chiesa.

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 1:41
da ziadani
Grazie!

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 20:07
da gianantonio_pisati
Prego! Dovresti vedere se nei relativi archivi parrocchiali ci sono dei riferimenti, magari in margine o in pagine vuote dei registri canonici, a questi lavori. Trattandosi di cimiteri guarderei i registri coevi dei morti.

Inviato: giovedì 13 luglio 2017, 20:37
da ziadani
Grazie ancora. La foto era stata pubblicata sulla pagina FB di Murano da un lontano cugino (scopro sempre più parentele tra gli isolani). Le risposte, anche a sproposito, non sono mancate e ho cercato di mettere un punto, approfittando del tuo aiuto. La questione non è chiusa dato che ora cerco di sguinzagliare qualcuno in parrocchia per fare ulteriori verifiche.