Pagina 1 di 1

Due matrimoni segreti

Inviato: martedì 31 ottobre 2017, 19:41
da fullons2
Buongiorno, riuscite a capire il perchè della segretezza di questi due matrimoni ?
Nel primo mi sembra di leggere " Don Nicola Socci fu Antonio fiorentino in exercitas hippanico commiseri officio ad..."

:?:

Immagine

Immagine

Inviato: martedì 31 ottobre 2017, 21:02
da gianantonio_pisati
Non conoscendo il caso specifico, nessuno può sapere il motivo della segretezza. Il primo è un soldato, mentre nel secondo si tratta di persone comuni. Nel secondo si dice a fianco che quel documento matrimoniale non si poteva aprire senza licenza del cardinale vescovo diocesano. Quasi certamente i genitori degli sposi non erano d'accordo e/o non ne erano a conoscenza. Poteva trattarsi di un matrimonio riparatore, di una violenza mascherata, ecc.

Inviato: martedì 31 ottobre 2017, 22:12
da Kaharot
Nel primo c'è scritto chiaramente che furono prima assolti dal peccato di concubinato. Quindi il matrimonio è segreto perché i due vivevano già more uxorio e celebrare un matrimonio pubblico sarebbe stato di scandalo per tutti coloro che, vedendoli già vivere insieme, credevano che fossero già sposati (questo è anche il caso più classico di matrimonio segreto).
Nel secondo non è specificato nulla, furono anzi fatte anche le denunce, quindi non è un matrimonio segreto.

Inviato: mercoledì 1 novembre 2017, 0:45
da eliz
La soluzione del secondo è alla pagina indicata, te lo dice il parroco

ultima riga: "Vide fol(io) 49"

Inviato: mercoledì 1 novembre 2017, 1:52
da fullons2
grazie a tutti per l'aiuto.
Nella pag. 49 sono stati aggiunti i nomi dei due sposi con il rimando alla pag. della fine del libro (evidentemente è stata aggiunta la nota in un secondo momento e si è voluti essere certi che il matrimonio rimanesse registrato nella corretta cronologia). Ad ogni modo posto la pag. 49 nel caso mi fosse sfuggito qualcosa. grazie Immagine

Inviato: mercoledì 1 novembre 2017, 9:10
da Kaharot
Secondo me non è questo qui il matrimonio segreto ma quello che si trova nella pagina precedente. Si vede, infatti, che il foglio 79 è stato per lungo tempo piegato, e si parla di "non aprire". Se il matrimonio fosse stato quello del foglio 79 non avrebbe avuto senso scrivere la nota su quel lato del foglio, perché chiudendolo non si riuscirebbe a leggerla se non aprendo il foglio. Invece se il matrimonio segreto è scritto dietro allora chiudendo il foglio rimane leggibile la nota. Probabilmente in un secondo tempo il foglio fu riaperto.