Pagina 1 di 1

Aiuto in traduzione dal latino in italiano

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 9:04
da GiuseppeGaribaldi
Ho tradotto in italiano il testo che segue ma sono molto malcontento del risultato. Potreste, per favore, migliorarlo?

Latino:
Sebastianus Spadoni carceratus ex litteris ad concludendum, concludique videlicet in causa et causis quam, et quas habet cum curia, et fisco pro die crastina, que erit die 4 septembris 1805 ab hora 12 ad 13, et loco conclusioni audiendam iterum, sive sententiam deffinitiva, ad dicta diem et horam

Italiano (mio)
Sebastiano Spadoni carcerato secondo sentenza per concludere, vale a dire che sia conclusa nella causa e cause che ha con la curia e il fisco per domani, che sarà il 4 settembre 1805 tra le ore 12 e 13 e nel luogo per ascoltare nuovamente la conclusione, o la sentenz definitiva, nel giorno e nell’ora suddetti.

Molte grazie!

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 10:34
da bigtortolo
Ho il sospetto che tu non sia il vero Eroe dei due Mondi, ma non ho elementi per dimostrarlo.


Il carcerato Sebastiano Spadoni, (citato) come da lettere a porre termine ovvero chiudere nelle cause pendenti con la curia e il fisco per la giornata di domani, che sarà il 4 Settembre 1805 dalle ore 12 alle 13, e al luogo delle conclusioni, ad ascoltare per la seconda volta, cioè la sentenza definitiva, all’ora e giorno predetti.

Meglio ancora mettere il tutto in prosa attuale.

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 12:55
da GiuseppeGaribaldi
Oh, ma per forza: ormai l'eroe dei miei sudori latinistici e paleografici sei diventato tu e il cattivo della storia è diventata la mia vecchia e poco brillante maturità classica.
Le mie ricerche sono concentrate soprattutto sull'Ottocento e non dovrei avere altre richieste moleste da sottoporti.
Se abiti o hai occasione di passare non lontano da me (Ancona) sarò felice di sdebitarmi per i favori già ricevuti mostrandoti la mia competenza in altri campi (p. es. gastronomia).
Grazie ancora per l'ottimo lavoro e per la pazienza dimostratami,
Cesare

P.S: Sebastiano Spadoni fu giustiziato a Jesi il 4 settembre 1805 alle 12 (come da traduzione) per impiccagione, eseguita dal boia Mastro Titta, mandato da Roma accompagnato da un gruppo di "birri di campagna".

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 17:14
da Luca.p
GiuseppeGaribaldi ha scritto:Se abiti o hai occasione di passare non lontano da me (Ancona) sarò felice di sdebitarmi...
Ma chi? Big? :memeo:
Ma se non è mai uscito dalla cinta muraria di Asigliano nemmeno per andare in vacanza, che trascorre ormai da anni in cantina a prendere il fresco, perché sul tetto (attrezzato a solarium) potrebbe scottarsi la delicata e imberbe pelle da preadolescente e rischiare di sudare!
Non scherziamo, via. Se vuoi sdebitarti in qualche modo, invita a cena i suoi amici. Io e Giovanna Maria (che abita dalle tue parti) ci sacrifichiamo volentieri al posto di Big

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 17:49
da bigtortolo
Ma si, vi nomino miei procuratori, abbuffatevi voi.

E poi pensavo che m'avrebbe invitato a Caprera, G. G., Nino Bixio, il re galantuomo e me.

Sarà per un'altra volta.

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 18:00
da GiuseppeGaribaldi
La vostra risposta denota generosità, signorilità, e, forse, qualche disturbo intestinale.
Dovrei vedere Giovanna a giorni all'Archivio di Stato e discuterò il problema con lei, quello della generosità, non quello intestinale.
Ancora con i miei più calorosi ringraziamenti,
Cesare