Aiuto per atti di matrimonio

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Minomor
Livello1
Livello1

Aiuto per atti di matrimonio

Messaggio da Minomor »

Buongiorno, ho delle serie difficoltà a capire e decifrare questo documento che mi hanno sottoposto.
Metto le mani avanti: mi scuso e capisco che, purtroppo, la qualità dell'immagine è mediocre ma non possiedo di meglio.

Immagine

Riguardano gli atti di matrimonio.
Quello che mi interessa è :
1 - Alla pagina destra, alla terza voce partendo dal basso, riferito a Giovanni Stella e Maria Berardo, mi aiutereste a capire se ci sono scritte date oppure se capite il testo?

2 - Alla pagina di Sinistra, nell'ultima riga e nelle prime tre righe della pagina destra c'è scritta in grande una frase (una formula di rito?) della quale riconosco solo una data "20 Aprile 1765". Riuscireste a comprendere a cosa si riferisce?

Grazie a tutti.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

1. Giovanni Stella congiunto in matrimonio con Maria Berardo dall’Arciprete avanti la porta della chiesa, presente Giacoma? Bachicchio e Nicola Santoro.

Minomor
Livello1
Livello1

Messaggio da Minomor »

Ti ringrazio molto. Davvero.
In merito alla frase alla fine della pagina di sinistra (ultima riga) e prime 2 righe della pagina di destra riuscite a comprendere qualcosa anche in parte?

Capisco che sia difficile per la molte abbreviature e qualità immagine.
:(

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

L’ultima riga in basso a SX e le prime righe in alto a destra sono relative alla visita pastorale : il vicario generale e visitatore, nel corso della visita pastorale del 20 Aprile 1765 appone il visto al registro.
Vittore

Minomor
Livello1
Livello1

Messaggio da Minomor »

Grazie Bigtortolo sei un grande! Non avevo mai visto documenti simili.
Colui che mi ha inviato questo documento mi ha anche inoltrato la pagina seguente che è praticamente uguale con ancora la frase che riguarda la visita pastorale avvenuta poi nel 1766.
Ma in questi tipi di documenti come si fa a sapere in che data precisa è stato celebrato il matrimonio?
Vedendo questo documento sembrano non essere scritte le singole date a parte il visto del Vicario al registro.

Rispondi