estratto di battesimo

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
asimonetti67
Livello2
Livello2

estratto di battesimo

Messaggio da asimonetti67 »

Salve a tutti,
vorrei il vostro parere circa una formula usata in questo estratto dal registro di battesimo.
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... =162895264
In particolare vorrei capire come interpretare la seguente formula:
"ex Francisci Simonetti qd. Camillis et Vincetia Gelatini qd. Joannis (...?) coniugibus huius parochiae"
Potrebbe significare che Francesco, figlio del fu Camillo e Vincenza Gelatini, era nipote del fu Giovanni?

Grazie mille!
Alessandro

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: estratto di battesimo

Messaggio da mmogno »

Secondo me Filomena Mariantonia era figlia degli sposi romani Francesco Simonetti (del fu Camillo) e Vincenza Gelatini (del fu Giovanni) della parrocchia di Santa Maria Maggiore.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Come dice mmogno, dai casi usati nei nomi si evince che:

Filomena Maria Antonia (qui all'accusativo in quanto complemento oggetto del verbo baptizavit) era nata da (ex) Francesco (ablativo) Simonetti del fu ("quondam" qui abbreviato) Camillo (genitivo) e da Vincenza (ablativo) Gelatini del fu Giovanni (genitivo)coniugi romani (entrambe le parole sono in ablativo plurale) di questa parrocchia (tutto al genitivo),

ex+ablativo indica complemento di origine, quindi la bambina è stata originata, ossia è nata da Francesco e Vincenza. Il genitivo, invece, è il complemento di specificazione, che ci dice che Francesco era figlio del fu Camillo e che Vincenza era figlia del fu Giovanni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

Grazie a tutti, in effetti sembra molto chiaro.
Mi sono fatto confondere dal fatto che per Vincenza Gelatini ho un atto di morte che riporta un altro nome per il padre (http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... =172295931).
Probabilmente il nome nell'atto di morte era sbagliato: tra l'altro nel 1840 Francesco e Vincenza avevano avuto un figlio (mio avo di 5a generazione) che chiamarono Giovanni, come il nonno.

Alessandro

Rispondi