Aiuto con questo battesimo in latino

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
angelo
Livello1
Livello1

Aiuto con questo battesimo in latino

Messaggio da angelo »

Ciao a tutti, ho questo battesimo scritto in latino. Purtroppo la risoluzione non è molto buona, è il massimo a cui potrebbe essere scaricato, ma qualcosa è leggibile.
Vorrei sapere soprattutto la data di nascita della persona. Il suo nome è Carlo Gaja/Gaia, figlio di Ludovico e Teresa Volpe. Avevo calcolato che era nato circa nel 1838.

Quello che posso leggere dopo la freccia è:
Gaia Carolus [...] filius legitimus [...] Ludovico et Teresa Volpe [...] natus die trigesimo julii vepperapente millesimi octingesimi trigesimi septimi
cioè, ho capito che è nato il 30 luglio 1837, è giusto? capite qualcosa di più di quello che ho potuto trascrivere?

https://postimg.cc/PPMRKhXP

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aiuto con questo battesimo in latino

Messaggio da Kaharot »

Gaia Carlo Giuseppe figlio legittimo e naturale di Ludovico e Teresa Volpi coniugi Gaia di questa città, nato il giorno 30 di Luglio di sera l'anno 1837. Il giorno seguente dal sottoscritto fu battezzato, essendo padrini Giovanni Volpi ... padre della puerpera, e Anna Cristina Vercellana moglie di Giacomo Gaia, zio (paterno) del battezzato.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

angelo
Livello1
Livello1

Re: Aiuto con questo battesimo in latino

Messaggio da angelo »

Grazie mille per la trascrizione Kaharot!!

Rispondi