aiuto atto

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

aiuto atto

Messaggio da uba »

Ciao a tutti. oggi stavo rimettendo ordine tra le varie foto scattate durante una visita all'archivio parrocchiale.
C'è questa foto che mi sta sollevando qualche interrogativo. Mi spiego. Dovrebbe essere il battesimo di Cardilli Natalina mia bisnonna, o almeno penso di averla scattata convinto di cio. E' passato del tempo e ora ho un po di confusione in testa.
Immagine
L'atto è il 16 , io leggo Natalina Cardilli filia mariani et Josephae Manciocchi ...... sul resto intuisco che gli altri siano i padrini giusto? Mi sono reso conto ora che quadra un po' tutto tranne che l'anno stando alla data in cima è il 1883, quando la mia antenata è nata il 26 dicembre 1880
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=816946
Sbaglio qualcosa? Sono certo che l'atto trovato su familysearch sia corretto però corrispondono entrambi i matrimoni riportati a lato.
Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: aiuto atto

Messaggio da cannella55 »

Nell'atto che metti ci sono sia il padre che la madre e sono indicati come coniugi, in quello di Familysearch c'è solo il padre e la madre è donna non sposata con lui e non parente.
La Natalina della foto è nata il 23 dicembre 1880.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: aiuto atto

Messaggio da cannella55 »

La madrina è Filomena,ma il cognome non lo metto perchè non conosco quelli del posto e potrei scrivere delle stupidaggini

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: aiuto atto

Messaggio da uba »

La madre della mia Natalina sono sicuro al 99,99% sia Manciocchi Giuseppa (possiedo anche la foto), anche se ufficialmente non è mai stata riconosciuta. Si è vero è nata il 23.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: aiuto atto

Messaggio da uba »

cannella55 ha scritto:
lunedì 25 luglio 2022, 18:23
La madrina è Filomena,ma il cognome non lo metto perchè non conosco quelli del posto e potrei scrivere delle stupidaggini
Filomena Pistilli

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: aiuto atto

Messaggio da uba »

Non penso sia stata battezzata 3 anni dopo, quando torno dovrò ricontrollare bene.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: aiuto atto

Messaggio da cannella55 »

L'unico atto che ho trovato di un battesimo celebrato 2-3 anni dopo la nascita è stato durante la Seconda Guerra Mondiale, in un paesino di poche anime, dove il parroco probabilmente non risiedeva, altri, mai,ma tutto è possibile.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti